|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 giugno 2010 : 22:57:43
|
Salve a tutti Vagabondando tra risorgive, pozzanghere e stagni, in cerca di anfibi, mi sono imbattuto in questa misteriosa (per me) piantina. Non credo sia una angiosperma, quindi la posto qui... Riuscite a diradare le tenebre della mia ignoranza?
Zona: Piemonte meridionale, circa 11 km. a valle di Cuneo, lungo il corso del fiume Stura. In una risorgiva in forma di laghetto stagnante. Esposto al sole. Quota: circa 450 m.
Si presenta come una rete di sacchettini galleggianti, senza radici visibili (o almeno non ne ho viste). Tutto l'insieme ha un diametro di circa 5 cm.
Lascio alcune foto grandi: cliccandoci sopra vedrete i particolari. Ulteriori dettagli nel nome di ogni foto.
Grazie a tutti!
Visione complessiva dall'alto
Visione del portamento fotografata a pelo d'acqua: gran parte è immersa... Si vede il pelo dell'acqua in alto. Fotografata nel mio acquario-pozzangherario
Particolare dei "sacchettini galleggianti" FOTO GRANDE: cliccateci sopra
Particolare
Altra foto grande: click
Ultimo paticolare
Perdonate la qualità delle foto. Se servono altri dettagli posso fare altre foto. A presto e grazie ancora.
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
|
Modificato da - D21 in Data 03 novembre 2014 16:17:16
|
|
pan_48020
Utente Senior
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 giugno 2010 : 05:15:15
|
Ciao Certamente Lemna trisulca.
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
|
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 giugno 2010 : 11:23:09
|
Grazie! Ero completamente fuori strada. A presto!
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net