|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
|
ospitone
Utente Senior
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
1518 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 giugno 2010 : 22:28:59
|
potrebbe essere Hypomecis roboraria.... |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 21 giugno 2010 : 18:08:01
|
Grazie mille è molto simile...e noto che manca in Galleria
Holly |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 26 gennaio 2011 : 15:32:48
|
Scusate per la foto e la brutta posa della farfalla, ma è volata via immediatamente dopo...Hypomecis sp. anche lei? Immagine: 153,44 KB
Holly |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 30 gennaio 2011 : 13:38:12
|
Nessuna idea?
Holly |
|
|
Raniero
Moderatore
Città: Ceccano
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
733 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 gennaio 2011 : 14:50:36
|
Se vuoi un mio parere , il soggetto delle prime foto è una Peribatodes rhomboidaria che in genere, oltre alle dimensioni inferiori, ha un colore più marroncino rispetto alla Hypomecis roboraria, che è più grigiastra. Per il soggetto dell'ultima foto, come vedi, ha l'apice dell'ala appuntito e non arrotondato, quindi bisogna cercare un altro genere....per esempio una Crocallis tusciaria....potrebbe essere una delle candidate, ma credo che sarà dura la ricerca per arrivare ad una buona ipotesi.
Raniero Panfili Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 30 gennaio 2011 : 15:06:32
|
Ma certo che voglio un tuo parere
Effettivamente mi era rimasto un dubbio riguardante la prima, e proprio con la P.rhomboidaria, ma entrambe mi sembravano piuttosto simili...devo decidermi a comprare un libro sulle notturne, punto inoltre, me la ricordavo abbastanza grossina, ma probabilmente ricordo male, essendo passato un po' di tempo. Per la seconda, ho avuto la leggerezza di trascurare il particolare dell'apice dell'ala appuntito (forse ritenendolo un effetto della posizione ); le dimensioni non erano contenute, senza esagerare starei sui 5 cm. se non di più, e la farfalla (mi scuso per non averlo scritto prima, mi ero completamente dimenticata!) proviene dalla Val Tartano, quota 1060 mt.circa, periodo agosto. La Crocallis tusciaria potrebbe corrispondere, anche se la mia foto non permette apprezzarne il pattern davvero poco, e l'esemplare era un po' consunto.
Grazie mille!
Holly |
Modificato da - Holly in data 30 gennaio 2011 15:14:29 |
|
|
Raniero
Moderatore
Città: Ceccano
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
733 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 gennaio 2011 : 15:42:13
|
Cancella l'ipotesi Crocallis tusciaria, credevo che tu l'avessi fotografata in questo periodo... le dimensioni da te riferite non corrispondono. Bisogna rifare tutte le considerazioni pensando ad Agosto e alla quota...
Raniero Panfili Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 30 gennaio 2011 : 21:52:06
|
Accidenti a me di solito mi ricordo sempre dei dati di avvistamento!
Le dimensioni di Crocallis tusciaria , effettivamente, sono un po' inferiori a quelle del mio esemplare (vado sempre a memoria), ma come mai non corrisponde il periodo di volo? In questo sito viene data presente come adulto ad agosto: Link probabilmente però non è presente in quota.
Proverò a cercare fra i Geometridi dalle ali appuntite Come sempre grazie mille!
Holly |
Modificato da - Holly in data 30 gennaio 2011 21:52:56 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|