|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
roggah
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Sardegna
548 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 giugno 2010 : 16:51:44
Classe: Monocotyledones Ordine: Liliales Famiglia: Liliaceae Genere: Gagea Specie:Gagea bohemica
|
Seguendo le chiavi del Pignatti ho identificato questa pianta come Gagea busambarensis o cipollaccio della Busambara, un endemismo tirrenico diffuso in Sicilia, Calabria, Sardegna, Corsica ed Elba. Il Pignatti lo indica come rarissimo e diffuso tra i 100 ed i 1900 m. Questo mi lascia perplesso perché la stazione del ritrovamento è intorno ai 450-500 m, ed anche il periodo di fioritura è lievemente in anticipo (da marzo su Flora d'Italia, mentre le ho viste fiorite dal 14 febbraio). Insomma, ho bisogno del vostro aiuto per fugare ogni dubbio. Questa la chiave che ho seguito:
Piante con 1-2 (5) fg. basali e 2-5 fg. cauline + o - alterne e spaziate: scapo pertanto foglioso -Peduncoli fiorali pubescenti o irsuti -Foglie basali filiformi, larghe 1mm circa
Immagine: 246,31 KB
Nella descrizione parla di 2-5 (ok) foglie basali più lunghe dello scapo (ci siamo), foglie cauline alterne e larghe alla base 3 mm ca. (e ci siamo), lacinie del perigonio di 2 x 13-17 mm (scusate l'ignoranza...sono le linee verdi sui tepali?) Inoltre le popolazioni sardo-corse hanno antre quasi sferiche e petali ottusi (ci sono!).
Immagine: 232,98 KB
Che ne dite? Se servono più foto non esitate a chiederne!
|
Modificato da - Centaurea in Data 03 febbraio 2014 14:05:59
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 giugno 2010 : 22:34:44
|
Mettine pure altre. Il binomio G. busambarensis a quanto pare non è più riconosciuto. Ora si accetta il suo inserimento nel gruppo G. bohemica sl. In Sardegna e Corsica pare essere presente nella sola ssp. corsica, endemica delle due isole tirreniche.
Però io stesso ho trovate questa specie in molte località tra i 500 e i 1350 m e alcuni caratteri non mi tornano appieno... con nessuna Gagea citata sul Pignatti o su altri lavori. Quella che più vi si avvicina è proprio la G. bohemica ssp. corsica, ex G. busambarensis.
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
roggah
Utente Senior
Inserito il - 21 giugno 2010 : 09:16:39
|
Perdonate la qualità scadente...
Immagine: 246,91 KB
Immagine: 264,57 KB
Immagine: 252,56 KB
Immagine: 276,24 KB |
|
|
roggah
Utente Senior
Inserito il - 23 giugno 2010 : 19:16:46
|
Allora mi confermate la Gagea bohemica subsp. corsica? |
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 26 giugno 2010 : 22:24:27
|
Non è così semplice ma è la più probabile.
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
roggah
Utente Senior
Inserito il - 30 giugno 2010 : 23:46:00
|
Cosa manca per la determinazione? Vedere il bulbo è essenziale? |
|
|
giip
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3135 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 luglio 2010 : 00:02:39
|
Non è essenziale! non mi sembra sia il caso ...
giip |
|
|
roggah
Utente Senior
Inserito il - 03 luglio 2010 : 14:19:42
|
Non lo dicevo perché volessi dissotterrarlo, ma visto che il posto si trova non lontano da casa tornare nel periodo adatto e scattare foto più precise non mi costerebbe molto! Non sradicherei mai alcuna pianta per una determinazione! |
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 16 febbraio 2012 : 19:53:03
|
Comunque sia, per me è lei. Gagea bohemica subsp. corsica.
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|