|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
|
Maurizio Marino
Moderatore
Città: Trapani
Regione: Sicilia
827 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 giugno 2010 : 13:37:57
|
Secondo me potrebbe trattarsi di una torpedine insabbiata, forse Torpedo marmorata!!!
Ciao da Maurizio!!! |
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 21 giugno 2010 : 18:41:21
|
Una pinnata in prossimità del fondale è sufficiente per rimuovere il sottile strato di sabbia di cui si ricopre questo pesce...
Esemplare 1 Corsica, 12/06/2010, profondità 7 m, dimensione del pesce circa 70 cm Questo simpatico pesce di norma reagisce nuotando verso fondali più profondi in cui non ci sono snorkelisti rompiscatole...
Orma: 271,34 KB Torpedo marmorata: 256,92 KB Dettaglio degli spiracoli: 294,96 KB Torpedo marmorata: 266,29 KB
Esemplare 2 Corsica, 14/06/2010, profondità 8 m, dimensione del pesce circa 70 cm A volte reagisce continuando a infossarsi nella sabbia...
Torpedo marmorata: 245,2 KB
Esemplare 3 Corsica, 14/06/2010, profondità 5 m, dimensione del pesce circa 50 cm A volte giustamente provano a fulminarmi...
Torpedo marmorata: 245,82 KB Branchellion torpedinis: sanguisughe che parassitano la Torpedo marmorata: 278,35 KB Torpedo marmorata in posizione difensiva con gli organi elettrici pronti all'uso: 276,51 KB
Roberto Pillon
La mia galleria fotografica |
|
|
enricoricchitelli
Moderatore
Città: Bisceglie
Prov.: Bari
Regione: Puglia
1324 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 giugno 2010 : 21:02:56
|
Bellissimo documento, Roberto. |
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 25 giugno 2011 : 18:12:56
|
Punta Tegge, Isola La Maddalena (Sardegna), 12/06/2011, profondità 3 m.
Seguendo le orme sulla sabbia ho incontrato quest'anno in Sardegna due Torpedo torpedo. Una a Caprera ma l'ho lasciata in pace e non l'ho neppure fotografata anche perché aveva delle evidenti cicartici sul dorso, a mio avviso causate da un'ancora. L'altra stava dormendo tranquillamente sul fondale ma c'era un amo di un pescatore che saltellava a pochi cm dal suo muso. In apnea ho tirato la lenza dell'arzillo pescatore che ha subito ritirato l'amo pensando di aver catturato un tonno (o forse un bagnante visto che pescava in una zona abbastanza frequentata) e, anche se probabilmente non aveva nessuna intenzione di aboccare agli ami, per sicurezza ho deciso di sfrattare la torpedine dall'infelice zona che aveva scelto per ronfare. Ho caricato su YouTube un brevissimo filmato in cui si può osservare il goffo nuoto di questo bel pesce: Link
Roberto Pillon
La mia galleria fotografica |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|