testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 nido in veranda
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giuanne
Utente nuovo

Città: Capoterra
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2010 : 11:56:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti e grazie per il caloroso benvenuto.
Un uccellino ha pensato di farci la gradita sorpresa di nidificare dentro un vaso di pianta grassa in veranda.
Vorrei sapere di che uccello sono le uova della foto (che ho badato bene di scattare senza disturbarlo).
A vederlo mi sembra un pigliamosche ma non conoscendolo bene chiedo lumi agli esperti
Immagine:
nido in veranda
139,45 KB
Grazie

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 giugno 2010 : 13:12:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Collocazione, struttura del nido, numero, grandezza, vermicolatura e rastremazione delle uova fanno proprio prpendere per Pigliamosche Muscicapa striata

ciao e benvenuto nel Forum. Spero ti possa trovare a tuo agio :)


okkione

Au village sans pretention, j'ai mauvaise reputation.
-Georges Brassens-

Link





Torna all'inizio della Pagina

Melanitta
Moderatore


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 giugno 2010 : 13:57:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con quanto detto da Angelo e ti do anch'io un caloroso benvenuto!

Ciao


Massimo
Torna all'inizio della Pagina

giuanne
Utente nuovo

Città: Capoterra
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2010 : 20:55:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, vi ringrazio per la precisione, non sarà come la bellissima famiglia di sparvieri del bravo fotografo Edmondo, ma è soddisfacente avere un nido in veranda (ormai mia moglie non esce più per paura di disturbarla),mentre sopra la porta d'ingresso ci sono i soliti balestrucci ormai da 5 anni.
Saluti e grazie a tutti
Torna all'inizio della Pagina

Edmondo
Utente Senior


Città: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 21 giugno 2010 : 22:03:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giovanni, benvenuto in questo meraviglioso Forum. Qui c'è da divertirsi.
Ti divertirai anche tu nel seguire la covata dei Pigliamosche. Il consiglio che posso darti è quello di non spaventarli. Continuate a frequentare normalmente la vostra veranda, ma, sapendo cosa c'è in quel vaso fate finta che quel vaso non esiste, quindi non va nemmeno annaffiato. Le piante grasse riusciranno a sopravvivere ugualmente.
Un caro saluto alla Sardegna e ..... tienici informati sul proseguimento della covata.

Ciao,

Edmondo

Link
Torna all'inizio della Pagina

giuanne
Utente nuovo

Città: Capoterra
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2010 : 00:00:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Edmondo, grazie del consiglio, il vaso è situato su di una mensola a 1,70 da terra ma ho provveduto a rialzarlo ulteriormente in modo che che lei ci veda il meno possibile. Per quanto riguarda l'innaffiatura non ci sono problemi. Aggiungo una foto in covata.
Immagine:
nido in veranda
255,33 KB
Torna all'inizio della Pagina

Edmondo
Utente Senior


Città: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 22 giugno 2010 : 00:12:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non toccare più il vaso, che ti è andata fatta bene.
In questo caso il rischio di abbandono è stato altissimo.


Edmondo

Link
Torna all'inizio della Pagina

giuanne
Utente nuovo

Città: Capoterra
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2010 : 00:18:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quando l'ho rialzato stava ancora costruendo il nido, ho pensato che se lo continuava a fare vedendoci di meno sarebbe stato meglio......ed infatti....
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

giuanne
Utente nuovo

Città: Capoterra
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2010 : 16:46:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cia a tutti, scusate la mia abissale ignoranza, ma mentre i balestrucci sono stati in coppia ad occuparsi del nido noto che il pigliamosche fa tutto da solo.
Non posso fare a meno di vedere quest'uccellino che spesso lascia il nido e ritorna dopo qualche minuto. Credevo che una volta iniziata la cova non avrebbe lasciato il nido se non una o due volte al massimo e che magari il maschio avrebbe portato da mangiare alla femmina.
Per cortesia mi spiegate le loro abitudini? Grazie
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net