Autore |
Discussione |
|
orchidophylo
Utente Senior
Città: Partanna
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
759 Messaggi Tutti i Forum |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 giugno 2010 : 00:00:47
|
ciao, credo Steatoda
Gigi |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 20 giugno 2010 : 00:04:32
|
Cerca steatoda triangulosa
Gigi |
|
|
orchidophylo
Utente Senior
Inserito il - 20 giugno 2010 : 00:15:30
|
Risposta tempestiva, grazie Gigi. Ho visto un po' di immagini dal WEB forse potrebbe essere Steatoda grossa. Hai programmi per domani?
Enzo ________________________ Link |
|
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 giugno 2010 : 00:38:28
|
Si Steatoda grossa. |
|
|
orchidophylo
Utente Senior
Inserito il - 20 giugno 2010 : 00:45:01
|
| Messaggio originario di Pepsis:
Si Steatoda grossa.
|
Femmina! giusto? Un particolare: per osservarli più attentamente e poterli fotogtafare ne ho preso due esemplari e li ho messi in un barattolo di vetro. Dopo due giorni uno dei due era morto e credo sia stato l'altro ad ucciderlo perché l'ho trovato avvolto nella tela. E' un caso di "cannibalismo"?
Modificato da - orchidophylo in data 20 giugno 2010 00:46:18 |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 giugno 2010 : 09:06:52
|
Mangiano cosa trovano.. Ciao!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 20 giugno 2010 : 11:08:29
|
| Messaggio originario di orchidophylo:
Risposta tempestiva, grazie Gigi. Ho visto un po' di immagini dal WEB forse potrebbe essere Steatoda grossa. Hai programmi per domani?
Enzo ________________________ Link
|
S.grossa era la mia seconda opzione, mi dispiace non avertela suggerita. Stamattina ho fatto una velocissima scarpinata con un amico, ma pur avendo la macchina dietro non ho fato molte foto. In pratica abbiamo scalato montagna grande di mattina presto.
Gigi |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 giugno 2010 : 16:36:51
|
| Messaggio originario di orchidophylo: Un particolare: per osservarli più attentamente e poterli fotogtafare ne ho preso due esemplari e li ho messi in un barattolo di vetro. Dopo due giorni uno dei due era morto e credo sia stato l'altro ad ucciderlo perché l'ho trovato avvolto nella tela. E' un caso di "cannibalismo"?
|
Si tratta sicuramente di cannibalismo. Tra i ragni è la regola, a parte la convivenza che ci può essere, in alcune specie, tra maschio e femmina. Nel genere Steatoda, questa convivenza dura anche per periodi abbastanza lunghi (settimane). Le eccezioni sono invece quelli che riescono a convivere in uno spazio ristretto senza predarsi. Un particolare curioso: i ragni del genere Steatoda non si aggrediscono mordendosi direttamente, ma cercando di avvolgere l'altro con un filo di ragnatela imperlato di palline molto vischiose. Il primo che riesce a bloccare l'altro finisce di immobilizzarlo e solo alla fine lo morde, come se fosse una preda.
luigi
|
|
|
orchidophylo
Utente Senior
Inserito il - 21 giugno 2010 : 23:32:49
|
| Messaggio originario di elleelle:
| Messaggio originario di orchidophylo: Un particolare: per osservarli più attentamente e poterli fotogtafare ne ho preso due esemplari e li ho messi in un barattolo di vetro. Dopo due giorni uno dei due era morto e credo sia stato l'altro ad ucciderlo perché l'ho trovato avvolto nella tela. E' un caso di "cannibalismo"?
|
Si tratta sicuramente di cannibalismo. Tra i ragni è la regola, a parte la convivenza che ci può essere, in alcune specie, tra maschio e femmina. Nel genere Steatoda, questa convivenza dura anche per periodi abbastanza lunghi (settimane). Le eccezioni sono invece quelli che riescono a convivere in uno spazio ristretto senza predarsi. Un particolare curioso: i ragni del genere Steatoda non si aggrediscono mordendosi direttamente, ma cercando di avvolgere l'altro con un filo di ragnatela imperlato di palline molto vischiose. Il primo che riesce a bloccare l'altro finisce di immobilizzarlo e solo alla fine lo morde, come se fosse una preda.
luigi
|
Grazie Luigi! Il mondo dei ragni diventa per me sempre più affascinante e, per certi versi, persino inquietante . Quindi senza volerlo ho causato una lotta "all'ultimo morso" .
|
|
|
Discussione |
|