|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7461 Messaggi Tutti i Forum |
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 giugno 2010 : 19:50:08
|
BRAVO!!! Concordo!!
Link L’école buissonnière |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 23 ottobre 2024 : 22:13:54
|
Riguardando a distanza di anni questo mesaggio, ho provato a d approfondire con i miei limitati mezzi; mi sono innanzitutto accorto che Mycterodus cuniceps non è presente nella Check List della fauna italiana Link
| Mycterodus Spinola, 1839 Mycterodus etruscus Dlabola, 1980 (N) [E] (*) Mycterodus immaculatus (Fabricius, 1794) (N, S?, Si, Sa?) (*) Mycterodus nasutus (Herrich-Schäffer, 1835) (N, S, Si?, Sa) (*) Mycterodus orthocephalus Ferrari, 1885 (N, S) Mycterodus sulcatus Fieber, 1876 (N, Si) [E] |
Questo non sarebbe un ostacolo insormontabile, la lista forse non è del tutto aggiornata.
Ho trovato però anche questo interessante articolo: "Monographie der Issiden (Homoptera)" del Dr l Melichar, 1906 Link in esso c'è questo bel schemino:
Immagine: 22,69 KB
Si possono confrontare i profili di Mycterodus cuniceps con altre due specie presenti in Italia (Mycterodus nasutus e Mycterodus orthocephalus).
Un altro articolo, "Neue Zikadenarten der Gattungen Siculus gen. n., Mycterodus und Adarrus aus Südeuropa und 6 neue Mycterodus aus Iran (Homoptera, Auchenorrhyncha)" di J Dlabola 1980, presenta il profilo del capo di Mycterodus etruscus:
Immagine: 45,32 KB
Infine anche del Mycterodus immaculatus si può apprezzare il profilo nella foto, di un sito che mi sembra affidabile Link
Immagine: 62,74 KB
Rimarrebbe Myterodus sulcatus, descritto da Fieber FX nell'opera "Les Cicadines d'Europe d'après les originaux et les publications les plus récentes. Deuxième partie : Descriptions des espèces", Revue et Magasin de Zoologie pure et appliquée. Paris. (Ser. 3) 4: 11-268, 1876: sarebbe consultabile sulla Biodiversity Heritage Library, ma purtroppo per il momento è fuori uso...
|
PaoloFon |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 23 ottobre 2024 : 22:16:13
|
Applicando tutto ciò alla mia foto, mi pare che l'esemplare in questione non sia Mycterodus cuniceps: il "naso" è troppo corto! Io proporrei Mycterodus nasutus...
Grazie
|
PaoloFon |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |