testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Proposta scambio.......per Italo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

NAPPUS
Utente Senior

Città: Decimomannu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

1229 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 luglio 2010 : 11:10:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no
forse l'estate prossima
molto probabilmente a Milazzo
ciaooo

Ho una grande collezione di conchiglie, che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo.
Steven Wright
Torna all'inizio della Pagina

andrea93
Utente Senior

Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 luglio 2010 : 01:47:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
benvenuto cickaos

Andrea

< ...Ognuna delle milioni di conchiglie vuote portate dal mare sulle spiaggie di tutto il mondo ha una sua storia... >

Ràzgriz
Utente Senior

Città: Valmontone
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1761 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 luglio 2010 : 12:52:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto nel Forum anche da parte mia Cickaos

Ràzgriz

Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione è solo un diverso tipo di adattamento.

Cickaos
Utente nuovo

Città: Palermo

7 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 luglio 2010 : 15:41:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie del benvenuto vi prometto che cercherò di limitare la mia ignoraza e non esasperarvi con richieste sciocche. Prima domanda: Come ritenete questo libro "Conchiglie del Mediterraneo di Doneddu Mauro, Trainito Egidio" è buono per iniziare? Perchè il mio problema principale è la bibliografia.

NAPPUS
Utente Senior

1229 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 luglio 2010 : 16:34:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
Il libro di Mauro Doneddu ( Sardo pure lui ) è bellissimo (io ne ho due)
Dall'ultima volta che ci ho parlato ho sentito che devono farne una nuova edizione , più aggiornata
E' molto bello anche se ho notato alcuni errorucci come ( Littorina littorea ( non mediterranea ( anche se ne ho di Marsiglia)) ,Strombus lentiginosus (ho anche quello) ....)
poi alcuni nomi sono vecchi come Typhinellus sowerbyi ora Typhinellus labiatus .....
comunque è un bel libro per incominciare
auguroniiiiiii
ciaoooo

Ho una grande collezione di conchiglie, che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo.
Steven Wright

Cickaos
Utente nuovo

Città: Palermo

7 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 luglio 2010 : 17:49:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cercherò di procurarmelo penso su internet. grazie per l'interesse

NAPPUS
Utente Senior

1229 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 luglio 2010 : 21:09:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao
guarda qui
Link
lo trovi a un buon prezzo ( io l'ho pagato di più )

ciaooo

Steven Wright

Modificato da - Murex76 in data 26 luglio 2010 22:36:33

Paoloerre
Utente Senior

Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto

1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 luglio 2010 : 23:06:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrea Nappo:

Ciao
Il libro di Mauro Doneddu ( Sardo pure lui ) è bellissimo (io ne ho due)
Dall'ultima volta che ci ho parlato ho sentito che devono farne una nuova edizione , più aggiornata
E' molto bello anche se ho notato alcuni errorucci come ( Littorina littorea ( non mediterranea ( anche se ne ho di Marsiglia)) ,Strombus lentiginosus (ho anche quello) ....)
poi alcuni nomi sono vecchi come Typhinellus sowerbyi ora Typhinellus labiatus .....
comunque è un bel libro per incominciare
auguroniiiiiii
ciaoooo

Steven Wright

Che tu abbia la littorea ed il lentiginosus significa poco o nulla, sta di fatto che nè l'uno nè l'altra sono mediterranei, per cui l'erroruccio è tuo e non di Doneddu.
Studiati il CLEMAM, il CIESM ed i bollettini scientifici attuali ed aggiornati, solo dopo puoi sentenziare.
paolo

NAPPUS
Utente Senior

1229 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 luglio 2010 : 11:19:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quando ho detto quelle conchiglie era per sottolineare che sono stato truffato
buuuuuuu
infatti ho i miei più seri dubbi che siano mediterranei
ciaoooo

Steven Wright

Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 luglio 2010 : 12:06:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Andrea, te lo ri-spiego. Che, ad esempio, Littorina littorea abbia vissuto lungo le coste italiane per almeno un breve lasso di tempo non vi è alcun dubbio. Questo è anche attestato da alcune pubblicazioni, una di Myzar ed una di Di Natale. I motivi per cui sia arrivata a viverci sono apparentemente diversi: nel lavoro di Di Natale si parla di intervento antropico (pulizia di Mytilus edulis provenienti dall'Atlantico), mentre in quello di Enzo mi pare (vado a memoria) che non siano state offerte certezze.
Tuttavia, che vi abbia vissuto non significa però che vi si sia insediata. In pratica la sua presenza nei mari italiani e nel Mediterraneo è da ritenersi casuale, e la sua inclusione all'interno della fauna mediterranea è da escludersi. Tutto qui.
Ora, dal punto di vista prettamente collezionistico, se vuoi uno degli esemplari reperiti in Mediterraneo perchè proprio non ne puoi fare a meno, per averlo mi sa che dovrai chiederlo ad Enzo, oppure semplicemente vai in Atlantico, ne prendi 10 esemplari, li butti a mare in Sardegna e poi li riprendi dopo 2 minuti, così potrai dire di avere in collezione esemplari trovati in Mediterraneo (tanto la dinamica dei ritrovamenti nel Lago Faro è simile a questa che ti ho descritto). Sappi, però, che facendolo credo tu contravvenga ad un tot di leggi italiane ed europee e potresti creare dei danni ecologici, e allora magari è meglio che rimani senza Littorina littorea in collezione...è chiara la situazione?

Levatemi tutto ma non il mio mare...

NAPPUS
Utente Senior

1229 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 luglio 2010 : 14:29:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
facciamo un gioco
ignoriamo il mio messaggio
hihihihihiih
capito capito
ma perchè
voi non credete alla tridacna gigas nel sud Sardegna????
ciaoooooo

Steven Wright

Murex76
Moderatore

Città: Palermo & Jesi (AN)

1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 luglio 2010 : 23:01:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea,

invece di fare giochini, evita di scrivere messaggi senza senso, per poi dirci di ignorarli, non li scrivere e basta.

Giuseppe

Chi semina vento, raccoglie tempesta

NAPPUS
Utente Senior

1229 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 luglio 2010 : 11:59:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok

Steven Wright
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net