|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Argema
Utente nuovo
Città: Varese
9 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 giugno 2010 : 15:07:09
|
Un saluto a tutti innanzitutto :) Ho trovato, su una porta di legno (sotto una luce che rimane accesa qualche ora la sera) delle uova di falena, da cui sono nati dei piccoli bruchi che non so identificare.
1) Hanno dimensioni pari a 3-4 mm 2) Hanno peli molto lunghi sulla schiena, di 4-5 mm, di colore grigio 3) Sono giallo pallido, con la testa arancio, e un pò di grigio sulla schiena, ma non so vedere se hanno un disegno particolare, sono troppo piccoli 4) Se disturbati si lasciano cadere, appallottolandosi, ma rimangono appesi tramite un filo di seta 5) Hanno un comportamento direi gregario, tendono a stare tutti insieme (e mi sembra formino un rado tappeto di seta, ma ripeto è piuttosto rado, non si vede ad occhio nudo)
Ho provato a nutrirli con i seguenti: prunus, rovo, pino, salice, ciliegio, ma non sembrano gradire nulla di tutto ciò. Alcuni di loro si sono fermati sugli aghi di pino, ma non riesco a capire se si stanno nutrendo di essi. Da notare che non c'è una sola quercia nel giro di 100 m, per cui ho pensato che non dovrebbe essere una qualche specie che si nutre di quercia. In questa zona ci sono: alberi da frutto, castagni, frassini, olmi, noccioli, rovi, e pochi pini.
Allego due immagini, purtroppo davvero scadentissime, delle uova (notare come siano state deposte in maniera estremamente regolare ed in buon numero) e dei bruchini. Sono nati quasi 48 ore fa, temo che se non si nutriranno a breve moriranno, e me ne dispiacerebbe molto.
P.S. x Paolo Mazzei: sono Bogdan, se ti ricordi di me, amico di Diego Reggianti.
Immagine: 91,07 KB Immagine: 87,23 KB
|
|
Argema
Utente nuovo
Inserito il - 20 giugno 2010 : 14:46:52
|
Nemmeno una risposta di saluto come nuovo utente, vabbè, non mi offendo.
Per fortuna i bruchini, dopo oltre 48 ore dalla nascita hanno iniziato a nutrirsi di prunus. Avevo la sensazione che potessero essere dei Lasiocampidi, per cui il prunus era la pianta più probabile, ma mi ero preoccupato. Ora stanno crescendo rapidamente. Non so ancora identificarli, vedrò nelle mute successive.
|
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 giugno 2010 : 14:54:20
|
Ciao Bogdan, mi era sfuggita la tua discussione
Certo che ti do' il benvenuto, un grande benvenuto, ci macherebbe altro e piacere di fare la tua conoscenza
Dalle foto non riesco a vedere niente sono contento che hanno incominciato a nutrirsi e spero che presto riuscirai a mostrarci le foto un po' più dettagliate
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
Argema
Utente nuovo
Inserito il - 30 giugno 2010 : 01:58:46
|
Ancora non so identificarli ma crescono sani e belli su foglie di prugno. Vedremo nelle prossime mute. :) Alla quinta muta li metterò sull'albero di prugno che ho in giardino, tenendomene giusto un paio per vederli incrisalidare. ciao Claudio :) |
Modificato da - Argema in data 30 giugno 2010 01:59:24 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|