testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Daphne striata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mp32
Utente V.I.P.

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


180 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 giugno 2010 : 00:27:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Gruppo del Carega (veneto), circa 1700 metri, meta' giugno.
Grazie
MP32

Immagine:
Daphne striata
162,49 KB

Modificato da - Centaurea in Data 10 novembre 2011 23:07:16

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 giugno 2010 : 00:38:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sì è una Daphne, hai una foto dove si vede il portamento?
Torna all'inizio della Pagina

mp32
Utente V.I.P.

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


180 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 giugno 2010 : 01:09:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo no, ho fatto solo questa.
Comunque era un fusto sottile un po' legnoso, molto basso quasi strisciante.
MP32
Torna all'inizio della Pagina

Angelo47
Utente Senior

Città: Ceparana - Bolano
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


725 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2010 : 13:31:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi fa comunque pensare a Daphne mezereum

Angelo Mazzoni
Torna all'inizio della Pagina

Sciocchina
Utente Senior

Città: Cogoleto
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1387 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2010 : 15:28:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è la dafne mezereum detta volgarmente fio di stecco mezero è un piccolo arbusto

Carmen Valle
Torna all'inizio della Pagina

UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 giugno 2010 : 17:48:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembra Daphne striata Tratt. ad inizio fioritura...

Ciao
Umberto
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 giugno 2010 : 20:19:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di UFO74:

A me sembra Daphne striata Tratt. ad inizio fioritura...

Ciao
Umberto


stessa cosa che pensavo io, ecco perchè ho chiesto altre foto che mostrassero il portamento.
Anche perchè D. mezereum l'ho trovata quasi secca a 1500 metri a maggio, mi sembra strano che sia così fiorita a metà giugno.
Torna all'inizio della Pagina

mp32
Utente V.I.P.

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


180 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2010 : 10:36:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, ho visto e fotografato in passato il "fior di stecco" (dafne mezereum), che pero' e' decisamente una pianta piu' alta con il fusto piu' grosso, ed effettivamente l'ho sempre trovata fiorita ad inizio primavera (anche in questo stesso posto).

Come ho scritto, la pianta era molto bassa, con portamento prostrato, quasi strisciante; ho cercato qualche immagine e info in rete di "Dafne striata" dopo il vostro suggerimento, direi che sia le immagini e la descrizione che ho trovato corrispondono a Dafne striata, a meno che non esistano altre specie molto simili che si possono confondere con questa.
Grazie
MP32
Torna all'inizio della Pagina

UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2010 : 11:41:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mp32:

No, ho visto e fotografato in passato il "fior di stecco" (dafne mezereum), che pero' e' decisamente una pianta piu' alta con il fusto piu' grosso, ed effettivamente l'ho sempre trovata fiorita ad inizio primavera (anche in questo stesso posto).

Come ho scritto, la pianta era molto bassa, con portamento prostrato, quasi strisciante; ho cercato qualche immagine e info in rete di "Dafne striata" dopo il vostro suggerimento, direi che sia le immagini e la descrizione che ho trovato corrispondono a Dafne striata, a meno che non esistano altre specie molto simili che si possono confondere con questa.
Grazie
MP32


L'unica specie della flora italiana che può essere confusa con Daphe striata Tratt. è Daphne cneorum L., è facile distinguerle in virtù del tubo corollino: peloso in Daphne cneorum, glabro in D. striata, anche l'ecologia è un po' diversa, posto che sono ambedue specie abbastanza calcifile (D. cneorum anche serpentinofila):
Daphne cneorum è più comune nell'orizzonte montano (800-1500 m) e subalpino (1500-2200) ma può presentarsi anche a bassa quota e perfino (Liguria centro-occidentale) in prossimità della costa;
D. striata invece è specie tipica dell'orizzonte subalpino e alpino (fino a 2600-2700 m in posizioni aperte e soleggiate) che solo di rado sconfina in quello montano medio e superiore (localmente può scendere fin verso i 1100-1200 m).

Ciao
Umberto
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2010 : 13:25:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
D. striata

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net