|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 15 giugno 2010 : 21:18:55
|
simonetta peruzzi
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 giugno 2010 : 21:23:25
|
No Simo, questo è un Tenebrionidae furbacchione: Diaperis boleti. Ed è proprio legato ai funghi...
Ciao
Giacomo |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 15 giugno 2010 : 21:25:44
|
WOW...ora so il nome!!
la prossima volta che lo trovo sta fresco, arriva sempre prima lui!
grazie
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32996 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 giugno 2010 : 23:16:47
|
L'anno scorso ne trovai a decine, forse centinaia insieme. Entravano e uscivano dai fori di Calcophora e di Cerambycidae nella corteccia di un pino morto e io non capivo cosa ci stavano a fare. Quest'anno non ce n'era neanche uno e ho capito. Ho scortecciato il pino e ho visto che tra la corteccia e il tronco c'era un vuoto di un paio di centimetri, che l'anno prima, a giudicare dalle tracce, era tappezzato di funghi, che poi sono morti. Una fungaia naturale coperta e sicura. luigi
Certo, quelle foto erano venute proprio male. Vicino a quelle di Simonetta mi fanno un po' vergognare ... Immagine: 158,06 KB
Immagine: 126,19 KB
|
Modificato da - vladim in data 21 maggio 2016 06:40:37 |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 15 giugno 2010 : 23:52:05
|
Grazie Luigi, non ti abbattere, come le vedi le mie non sono eccezionali, ho usato quella lente. Se non ci fossere state le tue foto non potevamo completare questa scheda....
simo
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net