|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
terror90
Utente Senior
Città: recanati
Prov.: Macerata
Regione: Marche
851 Messaggi Flora e Fauna |
|
Aie
Utente V.I.P.
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
446 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 giugno 2010 : 09:52:59
|
guarda io 2 anni fa ne trovai alcuni davvero giganteschi che sfioravano i 10cm, con il solo corpo di 4-5cm! questo è stato un caso particolare, poichè tutte le altre volte erano sempre sui 6-7cm... |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 16 giugno 2010 : 10:16:51
|
grazie aie, lo chiedevo perchè da me di solito sono lunghi sui 5 cm, ma ieri ne ho trovato uno di 7cm passati di lunghezza e con il corpo di 3! per me era enorme, ma a quanto pare sono stato battuto!la cosa strana comunque è che la testa è sproporzionata, cioè, ha solo le zampe posteriori e se metamorfosa così come è diventerà una ranetta di 3-4 cm! non oso immaginare quando diventerà adulta!
terror90 |
|
|
Aie
Utente V.I.P.
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
446 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 giugno 2010 : 11:50:20
|
eh lo so fanno abbastanza impressione! comunque in quelle pozze dove trovai (trovammo) questi "dirigibili" c'erano moltissimi neometamorfosati di 4-4,5cm... |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 16 giugno 2010 : 12:54:07
|
wow! comunque la cosa strana è che questi girini enormi stanno nello stagno che ho fatto io, e pensavo che fossero così grandi grazie allo "sporco naturale" che ci sta. il fondo infatti è pieno di alghe, erba e foglie in decomposizione! l'acqua è totalmente verde, e ricca di qualunque larva di insetti!
terror90 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|