|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Tecnozac
Utente Junior
Città: PC
Prov.: Piacenza
Regione: Italy
40 Messaggi Flora e Fauna |
|
Tecnozac
Utente Junior
Inserito il - 15 giugno 2010 : 18:51:55
|
Immagine: 237,78 KB
Gallery Link |
Modificato da - Tecnozac in data 15 giugno 2010 18:53:00 |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 giugno 2010 : 19:29:16
|
Io ero solo e non sono riuscito a fotografarlo col metro, ma due sabati fa ne ho trovato uno di ben 74 cm coi fiori tutti chiusi. Ho fatto alcuni scatti, ma senza elementi di misura non rendeva come dal vero...
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
Tecnozac
Utente Junior
Inserito il - 15 giugno 2010 : 22:33:49
|
Benissimo ! che spettacolo eh ? queste cose non hanno prezzo (per tutto il resto c'è M..$$$) Avevo fatto solo un autoscatto con me inquadrato per vedere un pochino le proporzioni, ma sono riuscito a tornare con un metro ;) Ho letto che arrivano a 90 cm, però le altre le ho viste di 20-30 cm max, forse sono state le abbondanti piogge, oltre che ad un inverno con neve di molto sopra della media, che hanno favorito queste fioriture eccezionali. Un fatto è certo, non crederò più alle bufale che leggo in rete o che vedo in TV, parlo della diffusione di certe speci di flora dove esemplari vengono definiti "rarissimi" oppure, come nel nostro comune corniolo, "se ne trovano traccie in Polonia..", ahah.
Gallery Link |
|
|
cianix
Utente Senior
Città: tarcento
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2773 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 giugno 2010 : 23:01:30
|
Probabilmente dipende anche dal luogo in cui crescono, o dalla stagione (ma forse anche no...), in ogni caso è bello vedere il tuo entusiasmo per questo ritrovamento! Comunque misure del genere non sono rare, anzi per le stazioni che conosco sono quasi la norma: quelli che vedi nell'immagine, i due più alti, sono sopra i 70 cm., ma ne ho trovati anche di 80; tutti nello stesso bosco, dove ci sono circa 300 esemplari e almeno 50 di questi superano i 50 cm.! Vedrai che ne troverai altri di quelle dimensioni, ciao e buone ricerche Luciano
Immagine: 119,15 KB |
Modificato da - cianix in data 15 giugno 2010 23:02:13 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|