|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 giugno 2010 : 23:11:44
|
Santa Teresa Gallura, 4-6-2010 Sulla volta di un canale di scolo che attraversa una strada, realizzato con conci di acciaio ondulato, c'erano molti nidi di fango, tra cui si riconoscevano quelli dello Sceliphron e, presumibilmente, del Calichodoma. Sui nidi si aggiravano alcuni Crysidae, che sembravano in attesa di qualcosa e rivendicavano il possesso del nido, spesso attaccandosi e scacciandosi tra loro. Non ho capito bene le loro intenzioni. luigi
Immagine: 135,36 KB
Immagine: 111,23 KB
|
Modificato da - elleelle in Data 22 gennaio 2012 15:41:50
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 giugno 2010 : 09:26:15
|
Vorrei incontrarle ogni giorno, hanno dei colori incredibili
Gigi |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 gennaio 2012 : 15:45:07
|
L'anno dopo ho aperto quei nidi, che erano ancora integri, e ho constatato che erano di Sceliphron sp. Credo che la nidificazione fosse andata male per cause di microclima, non di parassitismo. Probabilmente quella lamiera si scaldava eccessivamente sotto il sole, o si raffreddava troppo in inverno. luigi
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|