testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Cimicina o fragrans?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

geum rivale
Utente V.I.P.

Città: Treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

233 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2010 : 12:48:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Stamane sono tornato per una veloce ispezione e qualche fotografia a quello che d'ora in avanti chiamerò "il prato delle coriophore", lungo le Grave del Piave. E ben si merita questo appellativo. Il 27 maggio avevo postato (vedi relativa discussione) delle foto delle due uniche piante di Anacamptis coriophora, ancora in boccio, che avevo trovato. Oggi invece ho contato decine di piante, in varia fioritura. Sono contento per il futuro della Anacamptis coriophora. Mi sorge però un dubbio....
Stavolta ho ben annusato almeno una decina di fiori, e tutti emanavano un gradevole profumo, direi proprio di vaniglia, di certo non puzzavano di cimice. Mi chiedo allora se possa trattarsi della A. coriophora subsp. fragrans, che odora appunto di vaniglia, mentre la A. coriophora subsp. coriophora puzza invece di cimice. Ma la differenza è solo una questione "olfattiva"?. Il libro Orchidee d'Italia, edito dal GIROS, parla di piccole differenze anche di forma (quali?) e di colore, e in particolare quest'ultimo sarebbe più rosato per la subsp. fragrans (e i miei esemplari mi sembrano "palliducci"). Però lo stesso libro afferma anche che a nord del Po è in prevalenza presente la subsp. coriophora (la "cimicina"), mentre la fragrans prevale a sud della Padania e poi nell'intera penisola
Qualche opinione in merito?

Immagine:
Cimicina o fragrans?
201,6 KB

Immagine:
Cimicina o fragrans?
133,61 KB

Immagine:
Cimicina o fragrans?
160,46 KB

Immagine:
Cimicina o fragrans?
207,58 KB

Immagine:
Cimicina o fragrans?
170,31 KB

AS
"Quale e' la cosa piu' difficile di tutte?
Quella che sembra la piu' facile: con gli occhi vedere cio'
che davanti agli occhi si trova" (W. Goethe)

cianix
Utente Senior

Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2773 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2010 : 13:42:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto mi riguarda, posso dirti che ad Osoppo osservando i fiori e leggendo il libro del Giros ho tratto le tue stesse considerazioni, pur trovando fiori con tutte le colorazioni possibili, dal porpora scuro al verde chiaro, inoltre non ho ancora sentito qualcuno dire di aver percepito un odore sgradevole, mi auguro che questa sia la volta buona!
Luciano
e complimenti per le foto!
Torna all'inizio della Pagina

MauroC
Utente Senior

Città: Abbadia San Salvatore
Prov.: Siena

Regione: Toscana

659 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2010 : 15:10:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posso solo dire che la mia esperienza, mi ha portato a trovare diversi individui con i due"odori" anche all'interno di uno stesso gruppo di fioritura.
Penso che le due forme sono equivalenti.
Questa è naturalmente la mia opinione.
Saluti

Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,09 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net