ciao, ho letto su vari siti che la Trapa Natans è originaria dell'Asia, mentre in altri posti è detto che è diffusa ovunque nell'Eurasia. La mia domanda (un pò filosofica) è se qualcuno ha un opinone i materia e anche come vengono fatte queste valutazioni.
Modificato da - Centaurea in Data 13 giugno 2017 15:21:23
Ufficialmente la Trapa natans è una pianta autoctona. Avevo letto anche io che viene considerata una pianta orientale ma è anche vero che le stazioni italiane ed anche europee hanno quasi tutte caratteristiche differenziate; soprattutto i semi che sembra abbiano forma differente a seconda del luogo di ritrovamento. Questo avviene sicuramente in seguito all'isolamento geografico e per maturare caratteristiche differenti devono passare sicuramente, non secoli, ma migliaia di anni. Ecco perchè mi sentirei di "sposare in pieno" quella che è la linea ufficiale: La Trapa natans è una pianta autoctona.
Ciao Francesco
Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che presto questi signori arretreranno ed andranno in rovina!