|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Stefania
Utente Senior
Città: Rovereto
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
2807 Messaggi Flora e Fauna |
|
Stefania
Utente Senior
Inserito il - 09 giugno 2010 : 22:00:49
|
Stefania ciao
|
Modificato da - Stefania in data 09 giugno 2010 22:01:34 |
|
|
eridano
Utente V.I.P.
Città: bomporto
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
223 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 giugno 2010 : 22:16:12
|
Propendo per P. rapae
angelo poletti |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 giugno 2010 : 09:46:25
|
Ciao Stefania, ti rispondo, rimandandoti ad un'altra discussione
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
Stefania
Utente Senior
Inserito il - 10 giugno 2010 : 19:05:40
|
Lo so Claudio, hai ragione, però ora ti spiego! Essendo molto ignorante in materia, uso per la classificazione un libro che ho appena acquistato (Farfalle d'Italia- Ist. beni art.,cult. nat. dell'Emila Romagna). La mia indecisione era tra le femmine di: - Pieris brassicae (nell'immagine della femmina nel rovescio delle ali non si notano le spolverature lungo le nervature, mentre sono ben evidenti nel maschio) - Pieris manni e rapae (mancano le immagini femminili del rovescio delle ali)
La femmina della napi l'avevo esclusa perchè nella fotografia del libro le spolverature sono molto evidenti, mentre nel "mio esemplare" non mi sembrano così vistose (ho dovuto scurire un pò l'immagine per evidenziarle).
Sto cercando di costruire un mio album fotografico (una sorta di presentazione in Power Point) che mi possa essere utile sia per il riconoscimento a casa che a scuola. è per questo che mi servono immagini "sicure" e quindi i vostri consigli e le determinazioni; i casi dubbi non li inserisco, mi creano confusione.
Abbiate quindi pazienza se vi stresso , ricordatevi che ciò che per voi è banale, per altri (me) è un rompicapo!!
Le botte in testa vanno benone e le accetto volentieri (sai quante volte vorrei darle io, e non solo metaforicamente, ai miei studenti quando non capiscono un tubo di ciò che spiego? A dir la verità qualche scappellotto a fin di bene scappa realmente!)
ti saluto alla prossima richiesta
Stefania ciao |
Modificato da - Stefania in data 10 giugno 2010 19:06:18 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |