testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Anacamptis pyramidalis fotografata allo Zingaro (TP)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Velvet ant
Moderatore

Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2006 : 18:02:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Prima di postare queste immagini, scattate stamattina alla Riserva dello Zingaro (TP), ho provato come al solito ad identificare questa Orchis che credo possa essere l' O. brancifortii, già postata qui nel forum.
Fra l'altro ho letto che la specie, il cui areale è limitato alla Sardegna e alla Sicilia, è stata segnalata proprio dello Zingaro (TP), località dove stamane l'ho fotografata.
L'unica cosa che mi lascia perplesso è che, osservando sia l'immagine del forum, che altre presenti nel web, vedo che il fiore presenta un paio di macchiette nella O. brancifortii, mentre nella mia è di un bel rosa omogeneo.

La possibile spiegazione potrebbe essere una delle tre: la pianta fotografata da me è ancora "giovane"; la variabilità del disegno rientra in quella tipica delle orchidee; si tratta del classico "grosso granchio" tipico del principiante (cioè del sottoscritto) .

Spero solo che la risposta giusta non sia la terza

SICILIA - Zingaro (TP), 21 aprile 2006

Anacamptis pyramidalis  fotografata allo Zingaro (TP)

Marcello

Modificato da - Centaurea in Data 23 giugno 2019 15:21:00

volpenera
Utente Senior

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2006 : 18:44:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
ciao Marcello, le tue osservazioni sono tutte corrette, le macchiette, nel numero di 2-4 ci dovrebbero essere anche nella brancifortii che invece si differenzia dalla quadripunctata per il labello molto piccolo, dovrebbe essere più piccolo dei sepali; nella tua pianta quindi nessuna delle due cose...d'altra parte si tratta di specie pochissimo variabili. anche la forma dell'infiorescenza, anche se giovane, mi lascia assai perplessa, dovrebbe essere decisamente più lassa.
A questo punto dirai tu, che roba è, dopo aver detto cosa non è..? secondo me potrebbe essere un ibrido con Anacamptis piramidalis..
salutoni Daniela

"...invano tentiamo di ricondurre al conosciuto la variegata difformità naturale..."
Torna all'inizio della Pagina

volpenera
Utente Senior

666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2006 : 18:49:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anzi..più la guardo più mi sembra Anacamptis piramidalis...e basta!!
sentiamo che dicono gli esperti..
salutoni Daniela

"...invano tentiamo di ricondurre al conosciuto la variegata difformità naturale..."

Velvet ant
Moderatore

Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2006 : 18:58:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di volpenera:

anzi..più la guardo più mi sembra Anacamptis piramidalis...e basta!!
sentiamo che dicono gli esperti..
salutoni Daniela

Come volevasi dimostrare: la risposta giusta alle mie domande era (purtroppo) la terza!
Grazie Daniela

Marcello

Gioquita
Utente Senior

Città: Mattinata
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

2239 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2006 : 20:23:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate se mi intrometto:
dunque -l'Orchis branciforti ha, non solo la macchia rossa o due vicino alla cavità stigmatica, ma ha i due lobi laterali + sottili rispetto rispetto a quelli dell'Anacamptis pyramidalis.
xtanto, come ha detto Daniela, è:
Anacamptis pyramidalis
Nome italiano: Orchidea piramidale
Marcello - alle prossime
Link

giovanni

volpenera
Utente Senior

666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2006 : 14:04:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giòquita:

scusate se mi intrometto:
dunque -l'Orchis branciforti ha, non solo la macchia rossa o due vicino alla cavità stigmatica, ma ha i due lobi laterali + sottili rispetto rispetto a quelli dell'Anacamptis pyramidalis.
xtanto, come ha detto Daniela, è:
Anacamptis pyramidalis
Nome italiano: Orchidea piramidale
Marcello - alle prossime
Link

giovanni

sempre benvenute le tue precisazioni, grazie Giovanni!
Daniela

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net