testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Invasione preoccupante: cfr. Phymatodes testaceus (Cerambycidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

RUP
Utente Junior

Città: Villar Dora
Prov.: Torino


22 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2010 : 21:25:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto, volevo chiedere se possibile un
vostro aiuto, da una settimana ho il garage letteralmente invaso da
insetti che non so cosa siano, mi ritrovo con i muri a chiazze nere dalla quantità di questi insetti, alcuni cadono morti ma è una piccola parte.
Nel garage ho della legna e la macchina.
Abito in provincia di Torino in collina a 800 Mt.
Ne ho raccolto uno e l'ho fotografato.
Spero possiate dirmi di che cosa si tratta, ed eventuale rimedio.
Grazie.


Immagine:
Invasione preoccupante:  cfr. Phymatodes testaceus  (Cerambycidae)
32,22 KB

Modificato da - vladim in Data 21 maggio 2016 06:50:44

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2010 : 22:51:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao, e benvenuto
è un coleottero cerambicide ma non ti so dire la specie (servono i nostri esperti)
Quasi sicuramente si tratta di esemplari sfarfallati dalla legna che hai in garage
Niente di preoccupante (se non per il fatto che le larve si mangiano la tua legna ). Fra qualche giorno smetteranno di sfarfallare e scompariranno

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2010 : 22:54:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora gli insetti non sono in grado di nutrirsi di automobili (però qualche casa automobilistica potrebbe pensarci e ravvivare così un po' il mercato ), quindi ... legna. Ed infatti il tuo insetto è un coleottero cerambicide (qualche esperto dirà anche la specie), le cui larve vivono nel legno ... nutrendosene.

Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

RUP
Utente Junior

Città: Villar Dora
Prov.: Torino


22 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2010 : 20:07:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio Carlo e Roberto, ora il mio problema si complica... il pavimento del mio garage è di legno
Cosa si può fare?
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2010 : 21:19:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
aspettiamo di vedere di che specie si tratta (quando avrai letto il mio messaggio sposterò la discussione nella sezione dedicata ai coleotteri per la determinazione)
comunque immagino che il tuo pavimento sia fatto di listelli di legno o assi di spessore limitato, che difficilmente questi animali possono attaccare, per i ciocchi da bruciare nel camino invece i discorso è differente

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2010 : 16:51:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me è un Phymatodes testaceus (Linnaeus, 1758), viene di sicuro dalla legna del camino, tra qualche giorno spariranno, ma se proprio vuoi ucciderli puoi mettere dei bicchieri per terra con del succo di frutta o comunque una soluzione dolce. Il mio consiglio comunque è quello di aprire ogni tanto la porta del garage e farli uscire, se puoi subito, dato che sennò ti ridepongono sulla legna, non fanno niente, se li prendi in mano ti potrebbero fare un lievissimo solletico con le mandibole ma niente di che, volano e sono attratti dalla luce artificiale
Torna all'inizio della Pagina

RUP
Utente Junior

Città: Villar Dora
Prov.: Torino


22 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2010 : 18:04:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ancora, sono assi da 2 cm. di spessore, il pavimento è rialzato
e quindi c'è una struttura fatta da tronchi di castagno sui quali appoggiano le assi.

Modificato da - vladim in data 21 maggio 2016 06:51:52
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2010 : 20:45:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ascolta RUP (io sono RAP ), alcuni cerambicidi sono in grado di svilupparsi su legname in opera pochi sono in grado di attaccarlo ex novo. Intendo dire che sono molto pochi quelli in grado di deporvi le uova e completare il ciclo. Mentre se il legname conteneva già le larve spesso queste sono in grado di completare lo sviluppo. Non so se mi sono spiegato.
Ecco adesso bisognerebbe scoprire cosa è in grado di fare la "tua" specie, ma a memoria non credo sia in grado di mettere in pericolo le strutture in opera.

Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2010 : 23:01:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me le assi non sono a rischio
Torna all'inizio della Pagina

RUP
Utente Junior

Città: Villar Dora
Prov.: Torino


22 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2010 : 19:56:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo dopo un attento controllo ho trovato dei fori con segatura
sulle assi del pavimento.
Il succo di frutta zuccherato serve per attirarle in un contenitore? Per i coleotteri e velenoso?
Come mi avete detto infatti stanno sparendo ma... ci saranno le larve?
Non so che cosa fare... devo dare fuoco al garage? Prima tolgo la macchina!
Houston abbiamo un problema!!!

Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 giugno 2010 : 21:13:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ci posti qualche foto dei fori?
così ci rendiamo conto del problema
è strano che si sviluppino in assi di 2 cm in opera (da quanto è stato fatto il pavimento ? di che tipo di legname sono le assi ? ) ...
sicuro che siano tutti uguali gli insetti del garage ?

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

RUP
Utente Junior

Città: Villar Dora
Prov.: Torino


22 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2010 : 09:59:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La struttura e stata realizzata 2 anni fa, si tratta di assi di larice
rosso dello spessore di 3,5 Cm. con travi di castagno,da quando sono apparsi questi coleotteri ho notato i fori con segatura.
Posto foto fori.
Grazie
Roberto
Immagine:
Invasione preoccupante:  cfr. Phymatodes testaceus  (Cerambycidae)
84,6 KB
Immagine:
Invasione preoccupante:  cfr. Phymatodes testaceus  (Cerambycidae)
66,26 KB
Torna all'inizio della Pagina

RUP
Utente Junior

Città: Villar Dora
Prov.: Torino


22 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2010 : 20:40:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tolgo la macchina e do fuoco al garage.
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2010 : 21:14:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma sei matto???? togli le assi e cambiale, se proprio ti danno fastidio gli insetti. Sennò aspetta che finiscano di sfarfallare e metti le trappole
Torna all'inizio della Pagina

RUP
Utente Junior

Città: Villar Dora
Prov.: Torino


22 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2010 : 21:35:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di dadopimpi:

ma sei matto???? togli le assi e cambiale, se proprio ti danno fastidio gli insetti. Sennò aspetta che finiscano di sfarfallare e metti le trappole


Come si realizzano le trappole?
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2010 : 15:25:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me, quei piccoli Cerambycidae non sono pericolosi per il legname lavorato.
In natura le larve si dovrebbero sviluppare scavando gallerie metà nel legno e metà nella corteccia (prova a scortecciare un tronco e verifica).
Solo alla fine, la larva scava una galleria più profonda nel tronco per fare la trasformazione.
Ad ogni modo, gli adulti non rodono il legno, come fanno gli Anobius dei mobili; solo le larve lo rodono. Quindi quella segatura non può essere opera loro. Non può essere caduta da un tronco che c'era sopra? Sotto il mucchietto c'è un foro?
luigi

Modificato da - vladim in data 21 maggio 2016 06:48:55
Torna all'inizio della Pagina

RUP
Utente Junior

Città: Villar Dora
Prov.: Torino


22 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2010 : 17:20:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Secondo me, quei piccoli Cerambycidae non sono pericolosi per il legname lavorato.
In natura le larve si dovrebbero sviluppare scavando gallerie metà nel legno e metà nella corteccia (prova a scortecciare un tronco e verifica).
Solo alla fine, la larva scava una galleria più profonda nel tronco per fare la trasformazione.
Ad ogni modo, gli adulti non rodono il legno, come fanno gli Anobius dei mobili; solo le larve lo rodono. Quindi quella segatura non può essere opera loro. Non può essere caduta da un tronco che c'era sopra? Sotto il mucchietto c'è un foro?
luigi

Dove c'è la segatura io parcheggio la macchina, sotto la segatura c'è un piccolo foro, e di fori ormai ne ho parecchi.
Voglio precisare che non ho nulla contro quegli animaletti ma visto che si rosicchiano il soppalco devo trovare un rimedio, e visto che
non sono riuscito a trovarlo proverò ad andare in un negozio di agraria per vedere se loro anno una soluzione.

Comunque ringrazio tutti.
Roberto



Modificato da - vladim in data 21 maggio 2016 06:49:23
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2010 : 18:06:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci sono delle vernici apposite con le quali trattare le travi, ma se queste non penetrano in profondità nel legno spesso non sono efficaci.
E' probabile che le travi fossero già infestate quando sono state messe in opera e che gli adulti che sono sfarfallati non siano in grado di riinfestare il legno in opera. Poche specie riescono a farlo (una è Hylotrupes bajulus, il famoso "tarlo delle travi", che attacca il legno di conifera, ma non è la specie che tu hai fotografato).

Carlo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net