|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 giugno 2010 : 00:35:20
|
ciao a tutti, pochi giorni fa mi è capitato di osservare una scena abbastanza inconsueta, su delle stradine asfaltate in pieno sole presso il lago di bolsena c'erano decine di questi piccoli rospi, circa 1 cm di lunghezza, che trovavano rifugio negli anfratti e sotto le foglie secche tra marciapiede e strada, non conoscendo però affatto gli anfibi vi chiedo se è un comportamento normale e se si tratta di giovani appena metamorfosati o se erano adulti
Immagine: 65,13 KB Immagine: 73,98 KB Immagine: 90,04 KB Immagine: 89,41 KB Immagine: 87,61 KB
il dubbio mi è venuto guardando le ultime tre foto, secondo voi quei due esemplari erano in accoppiamento o semplicemente condividevano lo stesso rifugio?
ciao
ang
|
Modificato da - Barbaxx in Data 26 marzo 2014 21:07:57
|
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 giugno 2010 : 02:00:43
|
Il fenomeno è assolutamente normale, in questo periodo, in prossimità dei luoghi di riproduzione. I giovani rospi appena metamorfosati si apprestano ad affrontare il mondo...
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
Modificato da - EffeCi in data 06 giugno 2010 02:01:46 |
|
|
terror90
Utente Senior
Città: recanati
Prov.: Macerata
Regione: Marche
851 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 giugno 2010 : 03:28:07
|
concordo anche io, è assolutamente normale, in più sottolineo le belle foto e le buffe espressioni dei rospetti(penso si tratti di bufo bufo) appena metamorfosati, all'incirca da un paio di settimane, che sono davvero carini!
terror90 |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 giugno 2010 : 12:41:27
|
Sicuramente neometamorfosati, credo anch'io rospo comune. Suppongo non si tratti di tentativi di accoppiamento, altrimenti ci sarebbe l'amplesso ascellare, dove il maschio abbraccia la femmina all'altezza delle ascelle.
Sbaglio?
Invece qui pare che i piccoletti occupino lo stesso riparo, calpestandosi a vicenda
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
|
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 06 giugno 2010 : 13:00:26
|
esatto! sicuramente per proteggersi dal sole cocente si sono ammassati nei pochi ripari a decine, finendo col fare un'ammuchiata!
terror90 |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 06 giugno 2010 : 14:14:18
|
ora che leggo le vostre risposte tutto sembra molto logico... devo dire che inizialmente avevo cominciato a spostarne qualcuno in un punto con un po' di verde (aiutandomi con delle pinzette di cartoncino ) ma poi mi è venuto il dubbio se stessi facendo la cosa migliore (tendenzialmente sono un "non-interventista")
grazie a tutti per le risposte
ciao
ang |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 giugno 2010 : 15:05:55
|
dei bellissimi "bufetti" mi fa strano vedere metamorfosati di questo periodo: nelle foreste casentinesi ci sono solo girini completamente immaturi,privi di qualsiasi accenno di zampe posteriori!
Andrea
|
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 giugno 2010 : 16:28:16
|
A Roma e dintorni, col caldo, tutto avviene prima e più in fretta. Qui da me, Piemonte meridionale, abbiamo temporarie, credo pure dalmatine, e anche raganelle completamente metamorfosate o poco ci manca. Non ho ancora visto i piccoli smeraldini, ma per loro è faccenda di qualche settimana ancora. Nessuna ovatura di rospo comune da seguire, purtroppo
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 giugno 2010 : 18:44:41
|
neanche a farlo apposta,2 orette fa ho risalito un nuovo fiumicello ed ecco che con questa foto dimostro quanto detto: non solo non hanno le gambe...ma alcuni sono appena usciti dall'uovo!
Immagine: 106,59 KB
poi metterò altre foto in un nuovo post ...anche perchè di interessante c'è che in alcune pozze ci sono l'una sull'altra uova di rospo e di salamandrina
Andrea
|
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 06 giugno 2010 : 20:23:16
|
dame, nelle colline maceratesi, i rospi sono ormai metamorfosati, sia comuni che smeraldini. le rane rosse ancora non tutte, mentre le verdi ancora girini con le zampe posteriori!
terror90 |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 giugno 2010 : 23:02:49
|
Salve ang, è possibile conoscere almeno il comune di rinvenimento di questa scena? :)
Dario |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 08 giugno 2010 : 16:27:52
|
forse non era evidente il riferimento iniziale, siamo sulle rive del lago di bolsena, per cui penso si siano sviluppati proprio nelle sue acque
ciao
ang |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|