Autore |
Discussione |
|
Macaon80
Utente V.I.P.
Città: Cogollo del Cengio
Prov.: Vicenza
428 Messaggi Tutti i Forum |
|
Macaon80
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 giugno 2010 : 12:35:28
|
Ho sbagliato fotooo!!! Questo è un Satyrium w-album immortalato lungo il Pò a Casale Monferrato il 01/06/2010... Ora posto la foto corretta... Immagine: 40,26 KB |
|
|
Raniero
Moderatore
Città: Ceccano
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
733 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 giugno 2010 : 20:10:06
|
Vuoi provare ad arrivarci da solo se ti suggerisco che il genere è Zygaena(Zygaena) e che la specie è endemica dell'Appennino centrale, Alpi liguri, Nizzardo e Sicilia? (Se non hai punti di riferimento ti suggerico di guardare su Leps.it e per la distribuzione su Fauna Europea)
Raniero Panfili Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa |
|
|
Macaon80
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 giugno 2010 : 10:52:22
|
Grazie Raniero, con queste indicazioni proverò a guardare nel Bertaccini... |
|
|
Raniero
Moderatore
Inserito il - 08 giugno 2010 : 17:06:25
|
Non volevo scomodarti tanto da andare a consultare dei libri !!! Se segui il forum non ti dovrebbe essere sfuggita una splendida immagine di questa specie, determinata da Claudio, in una discussione aperta da Stefano il 6 giugno dal solito titolo "identificazione".
|
|
Macaon80
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 giugno 2010 : 10:24:17
|
Vorrei sapere quali sono le caratteristiche che mi portano a classificare questa specie o se è già stata fatta una discussione a riguardo... |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 giugno 2010 : 10:44:20
|
Ciao Macaon80, Raniero ti ha praticamente fornito la risposta
| Messaggio originario di Raniero: ... una splendida immagine di questa specie, determinata da Claudio, in una discussione aperta da Stefano (ballaround) il 6 giugno dal solito titolo "identificazione". ...
|
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
Macaon80
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 giugno 2010 : 15:51:51
|
Grazie Clido, sono riuscito a trovare la discussione :-) Però non ho ben capito come si fa a distinguerla, non sempre le macchie confluiscono come nella foto... Se me la trovo davanti di nuovo avrò lo stesso dubbio... Magari c'è qualche altro carattere distintivo? A me non sembra diversa da una filipendulae o transalpina ma ripeto, sono io che ho problemi a riconoscerle... |
|
|
Raniero
Moderatore
Inserito il - 10 giugno 2010 : 16:38:16
|
| Messaggio originario di Macaon80:
...Però non ho ben capito come si fa a distinguerla, non sempre le macchie confluiscono come nella foto... Se me la trovo davanti di nuovo avrò lo stesso dubbio... Magari c'è qualche altro carattere distintivo? A me non sembra diversa da una filipendulae o transalpina ma ripeto, sono io che ho problemi a riconoscerle...
|
Se te la trovi davanti di nuovo... basta osservare che le macchie 5 e 6 confluiscono a formare una specie di "cometa":
Immagine: 65,57 KB
|
|
Macaon80
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 giugno 2010 : 17:05:09
|
Grazie Raniero... E' possibile esistano individui senza questa confluenza? Dove ho fatto la foto ne ho viste molte e giuro di averne viste con le macchie tutte staccate, mi sono fermato un pò ad osservarle anche perchè si riuniscono tutte in una determinata porzione di prato e da lì compiono solo brevi spostamenti... |
|
|
|
Discussione |
|