|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 giugno 2010 : 23:31:43
|
ciao a tutti, posto questo Chrysomelidae dal lago di bolsena che non avevo notato lo scorso anno ho trovato numerosi esemplari poco al di sotto del cm, scorrendo la galleria direi Chrysolina haemoptera
Immagine: 74,12 KB Immagine: 78,17 KB Immagine: 74,14 KB
le foto sono pessime ma spero che si possano apprezzare alcuni particolari, tra cui la differenza di colorazione tra i pronoto, verde petrolio, e le elitre, sostanzialmente nere. ho notato inoltre che le zampe, ma anche le antenne, sono internamente bordate di giallo-oro, è un carattere indicativo della specie?
ciao
ang
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 giugno 2010 : 23:49:46
|
Non so se i caratteri indicati siano rappresentativi, ma mi sembra questa comunissima specie.
Ciao
Giacomo |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 giugno 2010 : 23:59:49
|
ok grazie della conferma