Autore |
Discussione |
|
Claude54
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2253 Messaggi Tutti i Forum |
|
andreaEanto
Utente Senior
Città: Parma
Prov.: Parma
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 giugno 2010 : 20:23:48
|
A me sembra Rhynocoris iracundus ...ma potrei sbagliarmi, perciò non disperare fino all'arrivo dei moderatori .
Andrea |
|
|
Claude54
Utente Senior
Inserito il - 10 giugno 2010 : 18:39:43
|
Zona Castelchiodato (RM) - Monte S. Francesco ~200m slm - Bosco - 10.06.2010. Mi sembra simile all'esemplare di Carsoli. Immagine: 276,28 KB Grazie e ciao
Claudio |
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Città: Parma
Prov.: Parma
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 giugno 2010 : 20:32:01
|
Il secondo è sempre Rhynocoris sp., ma mi sembra diverso dal primo. In ogni caso vorrei correggermi anche per il primo, per cui mi fermo a Rhynocoris sp. anche per la prima foto. Definire la specie è abbastanza complicato (almeno per me) solo con queste riprese. Leggi qui: Link
Andrea |
|
|
Palaemonetes
Utente Senior
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
2289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 giugno 2010 : 21:59:31
|
Anche io mi fermo a Rhynocoris sp. Comunque nessuno dei due è Rhynocoris erythropus... |
|
|
Claude54
Utente Senior
Inserito il - 10 giugno 2010 : 22:42:43
|
Ne prendo atto, grazie infinite Ciao
Claudio |
|
|
Marsal
Moderatore
Città: Bellano
Prov.: Lecco
Regione: Lombardia
1997 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 giugno 2010 : 00:06:23
|
Il primo è quasi sicuramente R. iracundus, perchè l'aspetto generale presenta una notevole estensione di parti scure, comprese in questo caso una parte dei lobi anteriori e la parte posteriore del pronoto, e una maggiore estensione della fascia nera sui femori posteriori. Sul secondo ho un po' più di dubbi. Ricordo che nel già citato lavoro dell'amico Paride (Paris) R. rubricus è riscontrato in stazioni più xerotermiche rispetto a R. iracundus, e questo ci potrebbe dare una mano ad orientarci....(qui se non ho capito male siamo in zone boscose, quindi più facilmente mesofile....)
Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio) |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 gennaio 2011 : 23:14:59
|
La femmina della seconda foto appartriene sicuramente a Rhynocoris rubricus (Germar, 1816). Sul primo ex., invece, bisogna andare cauti.
----------- Link |
|
|
Claude54
Utente Senior
Inserito il - 10 gennaio 2011 : 11:02:35
|
Grazie Paride
Claudio |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 gennaio 2011 : 23:55:59
|
| Messaggio originario di Palaemonetes: Comunque nessuno dei due è Rhynocoris erythropus...
|
...ti piace vincere facile ... luigi
|
|
|
|
Discussione |
|