Autore |
Discussione |
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 ottobre 2011 : 19:01:25
|
Come ricordato da Charadrius andava postata nella sezione adatta. Questa comprende gli uccelli europei.. Sull'identificazione fai affidamento a quanto ti ha indicato Flavio.
Ciao
Massimo
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe ) |
|
|
Fabrizio Moglia
Utente Junior
Città: Moncucco
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
34 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 ottobre 2011 : 19:27:44
|
Quella della prima foto è sicuramente una Ghiandaia Marina ma direi che si tratta della Ghiandaia Marina Pettolilla juv (Coracias caudatus) ed è molto probabile che sia stata ripresa in Africa, probabili Tanzania o Kenia. Sbaglio ?
Foto molto bella !
Ciao, fabrizio
Link |
|
|
Sestilia
Utente Senior
Città: Sesta Godàno
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
800 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 ottobre 2011 : 11:57:50
|
Buongiorno a DavideV e Phango, benvenuti! Bellissime le foto, complimenti!
Sestilia |
|
|
Phango
Utente Junior
Città: Genova
30 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 17 ottobre 2011 : 10:51:29
|
Grazie ragazzi! Si, la prima foto della Ghiandaia marina l'ho scattata in tanzania.
E grazie a Flavior! Si tratta di una poiana? era a caccia di granchi e come dicevo prima gli abitanti del posto la chiamavano "Batista" per il suo verso.
Chiedo scusa per la sezione sbagliata.. un amministratore può trasferirla per favore? Sennò apro un nuovo post.. Grazie ancora!
Marco
Continuo qui con le immagini di Cuba: Queste due specie si contendevano il nettare dei fiori ripresi..almeno così a me sembrava.. Immagine: 113,77 KB
Immagine: 119,93 KB |
|
|
Flavior
Determinatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
758 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 ottobre 2011 : 17:15:24
|
La prima sembra una dendroica delle palme, Dendroica palmarum, ma ho dei dubbi Il secondo è un colibrì smeraldo di Cuba, Chlorostilbon ricordii.
|
|
|
Phango
Utente Junior
Inserito il - 18 ottobre 2011 : 17:28:04
|
Grazie mille!! è un piacere leggervi..
Posto un altro cresta-uccello...
mmm...questa non la prende..mah..riprovo
Immagine: 148,96 KB |
Modificato da - Phango in data 18 ottobre 2011 17:51:36 |
|
|
claudio93
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 ottobre 2011 : 18:08:43
|
Flavio, posso chiederti che testo usi?? della dendroica cosa non ti convince? il colibrì dovrebbe essere un bel maschio
l'ultimo forse Tyrannus caudifasciatus (dubbio con T.cubensis)... quando rispondo lo vedo, nella discussione normale no!
claudio |
Modificato da - claudio93 in data 18 ottobre 2011 18:25:35 |
|
|
Flavior
Determinatore
Città: Olevano Romano
758 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 ottobre 2011 : 18:45:58
|
Ciao Claudio, della Dendroica palmarum non mi convinceva quel mustacchio scuro che mi sembrava troppo marcato (considerando anche il fatto che ci sono più di 40 specie di parulidi a Cuba, mentre i trochilidi sono solo tre!) ma ricontrollando penso che possa essere proprio lei.
P.S. Ho una guida degli uccelli del mondo e un’enciclopedia degli animali di quelle facilmente reperibili in libreria, ma il libro più utile è "I nomi in lingua italiana degli uccelli di tutto il mondo" a cura di Renato Massa, dove sono riportate anche le regioni zoogeografiche di appartenenza. Questa è la base di partenza, per il resto uso soprattutto internet.
|
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 ottobre 2011 : 19:26:42
|
Provo a postarla io per te: vediamo se funziona...
Immagine: 101,54 KB
Boh!!!! Non c'è verso di farla vedere. Ho provato a ridurne le dimensioni, a cambiare il nome e perfino il formato. Non mi spiego questo mistero! Chiedo lumi agli admins... |
|
|
Phango
Utente Junior
Inserito il - 19 ottobre 2011 : 18:06:23
|
Ultimo tentativo... poi passo oltre...
Immagine: 179,2 KB |
|
|
claudio93
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 ottobre 2011 : 18:45:35
|
Dario, mi sa che il problema è proprio nel forum, io ora vedo come questa le foto di tutte le altre discussioni (che prima vedevo)... non mi allega qualunque altra immagine...
claudio |
Modificato da - claudio93 in data 19 ottobre 2011 18:46:08 |
|
|
Admin
Forum Admin
Città: Roma
4614 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 ottobre 2011 : 21:13:08
|
Scusate!! effettivamente era un problema di software, ora ho corretto.
Ben |
|
|
Discussione |
|