testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Myxomyceti - Natura Mediterraneo
 MYXOMYCETI
 id myxo - 3 stadi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 giugno 2010 : 00:15:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

In agosto ho trovato questo myxomycete mentre andavo per funghi; è stato interessante perché in meno di un metro si trovavano diversi esemplari a differenti livelli di maturazione - o almeno questo ho dedotto, se sbaglio correggetemi.

veduta d'insieme
id myxo - 3 stadi


nell'immagine ho evidenziato i diversi gruppi di myxomyceti con dei riquadri rossi; nel riquadro più a destra, in alto, quello che mi sembra ancora un plasmodio (v. foto 1 sotto), nei tre riquadri più centrali uno stato 'intermedio' di maturazione (v. foto 2 sotto) e infine nel riquadro più a sinistra degli esemplari già maturi (v. foto 3 e 4 sotto) che emettevano già le loro spore.

vorrei chiedervi se con le foto a seguire, nonostante siano brutte, è possibile identificare almeno il genere; non avendo il microscopio, ho potuto fare solo queste macro molto scadenti.

substrato e habitat: su lettiera, in bosco di Abete rosso; circa 1450 metri di quota


Grazie!!

Gabri

Modificato da - spielhahn in Data 02 giugno 2010 00:20:25

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 giugno 2010 : 00:16:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

foto 1
id myxo - 3 stadi


Gabri
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 giugno 2010 : 00:17:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

foto 2
id myxo - 3 stadi


Gabri
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 giugno 2010 : 00:19:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

foto 3
id myxo - 3 stadi


foto 4
id myxo - 3 stadi


Gabri
Torna all'inizio della Pagina

franco
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


780 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 novembre 2010 : 13:10:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a naso physarum virescens

franco

franco
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,97 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net