|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Daniele C
Utente V.I.P.
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
404 Messaggi Flora e Fauna |
|
Mirketto
Utente V.I.P.
Prov.: Savona
Regione: Liguria
400 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 maggio 2010 : 17:21:49
|
mi sembra di più una femmina di Pieris brassicae ma non azzardo oltre
|
Modificato da - Mirketto in data 30 maggio 2010 17:29:51 |
|
|
Daniele C
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 maggio 2010 : 17:33:58
|
mi sa che hai ragione effettivamente riguardandola bene....!!!
Link Link |
|
|
mariaberica
Utente Senior
Città: Padova
881 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 maggio 2010 : 19:29:17
|
...o forse Pieris mannii, con quella macchia dell'ala anteriore concava verso l'esterno e la macchia apicale non tanto estesa lungo il margine alare... Ciao
Betta |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 maggio 2010 : 19:57:40
|
Io appoggio la determinazione di Betta, e dico maschio di P.mannii, caratterizzata tra l'altro dalla macchia apicale che si estende fino alla 3° nervatura mediana, nella P. rapae arriva fino alla 1°nervatura, nella P. brassicae è ancora più estesa e con contorno più ondulato. Io personalmente non riesco atrovarla, se è lei, complimenti! ciao Stefano |
|
|
Daniele C
Utente V.I.P.
Inserito il - 31 maggio 2010 : 00:05:39
|
Sinceramente le Pieris,data anche la mia poca esperieenza... mi mandano in tilt...!!
Riguardo a questa farfalla,per rispondere a Stefano,posso solo dirti,che ve ne era diverse...solita specie,ho scelto di fotografare quella che piu' mi era vicina... grazie..per le risposte.... attendiamo qualche altro parere!!!
Link Link |
Modificato da - Daniele C in data 31 maggio 2010 00:10:11 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|