|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Martino
Utente nuovo
Città: soriano calabro
Prov.: Vibo Valentia
Regione: Calabria
1 Messaggi Tutti i Forum |
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 maggio 2010 : 15:56:59
|
| natrix natrix calabra una specie endemica della mia zona |
La N. natrix calabra non è una specie endemica ma una sottospecie endemica della tua zona... La specie è N. natrix, che come saprai è presente in quasi tutta l'Europa, in Nordafrica ed in mezza Asia, la sottospecie (ssp. calabra) è un sottoinsieme della specie che, in questo caso dovrebbe essere esclusiva (?), e quindi endemica, della Calabria.
La ssp. calabra dovrebbe essere molto simile alla ssp. sicula, ovvero con collare bianco sbiadito/assente e punta del muso arancione... ma adesso non posso dirti oltre perchè non ho a disposizione un libro che ne descrive meglio le caratteristiche, ci proverò quindi domani se nessuno se ne prende la briga... Comunque le ssp. di Natrix dell'Italia meridionale sono ancora da definire come si deve (manca la prova genetica così come, purtroppo, per la ssp. sarda)... quindi non è detto che siano valide |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 maggio 2010 : 18:14:51
|
Non mi intendo di sottospecie (non quanto Paolo per lo meno ), ma contribuisco con due foto di Natrix natrix sicula di oggi.
Immagine: 142,52 KB
Immagine: 110,49 KB
Melo |
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 maggio 2010 : 18:23:52
|
La prima, Melo, é magnifica!!!
Greg Meier
Link |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 maggio 2010 : 18:44:19
|
concordo con Greg, molto belle, soprattutto la prima
Carlo
|
|
|
steve93
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
1353 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 maggio 2010 : 19:48:04
|
Purtroppo è difficile trovare Natrix adulte, questo esemplare aveva una livrea particolarmente scusa, però in compenso il posto era bellissimo. Questo serpente era mimetizzato in una maniera pazzesca c'elavevamo sotto il naso e non riuscivamo a vederlo Le foto non le avevo ancora viste, sono venute bene
------------------------- La passione è il cuore della vita! |
Modificato da - steve93 in data 30 maggio 2010 19:59:17 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|