testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 E' in ritardo la mia crisalide di Macaone?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Entomol677
Utente Junior

Città: Avola
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia

77 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 maggio 2010 : 16:48:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, vi scrivo per chiedervi un parere sul tempo che sta impiegando per svilupparsi la mia crisalide di Papilio Machaon. Oggi è il 14esimo giorno e non dà segni di cambiamento rispetto a quando si è formata. Vi scrivo anche il tempo che il bruco ha impiegato in generale per svilupparsi:

Lunedì 3 maggio 2010: bruco raccolto in natura. Colore ancora nero con un anello fascia bianco sul dorso
Giovedì 6 maggio 2010: muta: il bruco diventa verde con le macchie rosse ancora "rialzate"
Domenica 9 maggio 2010: muta: il bruco ha il colore tipico della larva all'ultimo stadio
Venerdì 14 maggio: inizio trasformazione in crisalide
Sabato 15 maggio: crisalide formata
Sabato 29 maggio: crisalide dello stesso colore di quando si era formata

Holly
Moderatore

Prov.: Varese

Regione: Lombardia

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 maggio 2010 : 22:23:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao! Secondo me non è in ritardo; io sono reduce dall'allevamento di una Noctua comes che è rimasta impupata per più di un mese!sentirei anche il parere di un esperto ma secondo me puoi stare tranquillo, due settimane ci stanno come tempi.

Holly
Torna all'inizio della Pagina

Entomol677
Utente Junior

77 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 maggio 2010 : 15:34:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo un'informazione che magari potrebbe esservi utile: oggi, al 15esimo giorno, ho provato a toccarla delicatamente e non si muove per niente.. Il colore resta identico a quando si è formata, quindi penso che d'altra parte deve essere viva..

Entomol677
Utente Junior

77 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2010 : 14:11:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi è il 20esimo giorno, la crisalide non può essere morta perché il colore è ancora identico a quando si è formata, non dovrebbe diventare scura? Che pensate di questo ritardo?

fabry80
Utente Junior

Città: prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana

75 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2010 : 18:44:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Entomol677:

Oggi è il 20esimo giorno, la crisalide non può essere morta perché il colore è ancora identico a quando si è formata, non dovrebbe diventare scura? Che pensate di questo ritardo?

Ciao,potresti controllare se la crisalide sfiorandola si muove leggermente,comunque è normale che ci vogliano circa tre settimane!Dovrebbe scurirsi ma questo spesso dipende dalla generazione annuale del bruco, nel senso che la generazione svernante ha già la crisalide più scura di partenza e dato il periodo non siamo un questo caso!Fammi sapere!

fabrizio fabbriciani

Holly
Moderatore

Prov.: Varese

Regione: Lombardia

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2010 : 18:51:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Fabrizio; inoltre, il movimento è più evidente nelle pupe di farfalle notturne, quindi non mi spaventerei troppo se non si muove. Considera anche che il clima non è stato dei migliori e la primavera è stata un po' "pazzerella" quest'anno, e molte farfalle sono in ritardo. facci sapere, magari con una foto dell'adulto!

Holly

Entomol677
Utente Junior

77 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2010 : 20:30:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi è il 23esimo giorno, ci sto perdendo le speranze sinceramente anche perché non è la prima volta che allevo un bruco di macaone e la crisalide ha sempre impiegato 10-14 giorni per svilupparsi.. Ho provato a toccare la crisalide, ma non dà segni di vita. Però il colore è sempre perfetto, come quando si era appena formata, di un verde fresco.. Secondo voi da morta dovrebbe per forza cambiare colore?

Elisa320i
Utente Junior

Città: lodi

31 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2010 : 23:16:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ento,
io allevo macaoni dal 2006 e in genere nascono dopo 10-15 giorni, e' normale che qualcuno ritardi, se fa troppo caldo potrebbero andare in diapausa e nascere un mese dopo e piu' avanti...invece di sfiorarla prova con una torcia, la illumini a distanza un due o tre volte (in genere io faccio cosi' e anche se attraverso il vetro loro si muovono lo stesso)...non preoccuparti se e' in ritardo prima o poi nasce, quando vedi che da verde diventa semi trasparente la farfalla sta per nascere...per essere viva e' viva altrimenti avrebbe cambiato colore e sentiresti anche odori strani, se fosse morta e fosse seccata inoltre non sarebbe cmq verde!
Buona fortuna!
baci, Eli^_^

Entomol677
Utente Junior

77 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 giugno 2010 : 11:51:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi è il 31esimo giorno. Ancora niente, ma la crisalide ha ancora il suo bel colore brillante, quindi non può essere morta penso.. Ad ogni modo, sfiorandola non si muove.. Se fosse entrata in diapausa potrebbe nascere anche ad agosto?

Entomol677
Utente Junior

77 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 giugno 2010 : 16:13:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esiste un modo per accelerare lo sviluppo della crisalide, nel caso in cui fosse in diapausa?

Elisa320i
Utente Junior

Città: lodi

31 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2010 : 16:23:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ento,
lasciala cosi' com'e' vedrai che prima o poi nasce, come gia' detto puo' capitare e si, magari potrebbe nascere in agosto...non cambiargli cmq l'ambiente e se hai il condizionatore in casa non lasciarlo troppo basso.
fammi sapere^_^

Entomol677
Utente Junior

77 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 luglio 2010 : 15:39:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ragazzi, siamo arrivati all'11 luglio è la mia crisalide di Macaone è ancora là, a riposare tranquillamente, verde brillante come sempre, come quell'ormai lontanissimo sabato 15 maggio in cui si era formato, dopo uno sviluppo del bruco che era stato davvero più veloce del solito! Ma secondo voi, se effettivamente la crisalide è andata in diapausa per via dell'eccessivo caldo, potrebbe anche capitare che non trova le condizioni per nascere e un giorno la troverò morta?
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net