|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 maggio 2010 : 17:38:16
|
Link
Link
Mi pare ce n'è uno che concorderebbe bene.. Ti lascio guardare, Buona serata!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 28 maggio 2010 : 07:26:34
|
| Messaggio originario di Juventino:
Link
Link
Mi pare ce n'è uno che concorderebbe bene.. Ti lascio guardare, Buona serata!!!
|
Ho guardato! Non è certo facile decidere! Gli eesemplari sembrano tanto simili, anche tra i due diversi generi. Mi piacerebbe quindi sapere quale sia il carattere distintivo che permette di assegnare un esemplare ad un genere piuttosto che all'altro. Io potrei propendere per Euophrys cf erratica,...ma anche alcune foto di Pseudeuophrys erratica mostrano pattern abbastanza simili, per cui non saprei assolutamente per quale...votare!
GRAZIE! Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 28 maggio 2010 : 14:36:43
|
Non ti so dire ma mi pare Pseudeuophrys non è buono perchè hanno striscia nera intorno al céphalothorax.. Buona serata!!
|
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 maggio 2010 : 14:51:38
|
Euophrys erratica e Pseudeuophrys erratica sono sinonimi, ovvero sono lo stesso ragno. Euophrys erratica è stato trasferito al genere Pseudeuophrys. L'esemplare in questione è molto giovane e quindi piu difficile da identificare, ma visto l'habitus, la disposizione oculare e anche il luogo di ritrovamento concordo con Pseudeuophrys sp. |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 28 maggio 2010 : 16:14:41
|
Grazie Pepsis, che sei molto capace!!! Ciao!!
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 28 maggio 2010 : 16:19:45
|
| Messaggio originario di Pepsis: [...L'esemplare in questione è molto giovane e quindi piu difficile da identificare, ma visto l'habitus, la disposizione oculare e anche il luogo di ritrovamento concordo con Pseudeuophrys sp.
|
In questo sito Link ho trovato la disposizione degli occhi dei ragni. In penultima posizione c’è quella di Euophrys, ma non ho trovato quella di Pseudeuophrys. Potresti accennarmi in cosa differiscono? Grazie Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 maggio 2010 : 17:51:05
|
Ho elencato i caratteri che mi portavano ad escludere gli altri generi. Euophrys e Pseudeuophrys sono pressochè identici a livello morfologico, mentre il pattern, in genere, permette di distinguerli (piu difficile con individui giovani). Anche l'habitat può essere usato come carattere distintivo visto che Pseudeuophrys è di gran lunga piu comune all'interno e nei dintorni delle abitazioni. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net