testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Ghiandaia - Garrulus glandarius
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2006 : 16:43:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Aves Ordine: Passeriformes Famiglia: Corvidae Genere: Garrulus Specie:Garrulus glandarius

posto lo stesso questo schifo di foto ma volevo documentare la presenza della ghiandaia (lo so che è una specie comunissima) nella pineta dietro casa mia: la pineta di Procoio... non avrei mai pensato di trovarla lì!!!!!

Ghiandaia
Ghiandaia - Garrulus glandarius
195,9 KB

Modificato da - Phobos in Data 19 giugno 2006 10:38:37

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 17 aprile 2006 : 21:13:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aldo, la ghiandaia sarà una specie comune ma è un uccello splendido. Grazie per averlo mostrato

Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2006 : 21:18:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alessandro:

Aldo, la ghiandaia sarà una specie comune ma è un uccello splendido. Grazie per averlo mostrato

Alessandro PD

d'accordissimo

ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2006 : 09:26:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citando Bigeye "la ghiandaia dopo un periodo di contrazione in centro-italia (nel viterbese un calo evidente) sta ricolonizzando aree abbondonate e facendosi vedere anche in nuove aree. un buon segno."
Torna all'inizio della Pagina

Leonardo
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Italy


257 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2006 : 09:41:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bella foto di un bellissimo uccello!
possibile che l'espansione della ghiandaia sia conseguenza del massiccio rimboschimento "monospecifico" a base di pini marittimi di alcune zone?



--Admiranda tibi levium spectacula rerum--
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2006 : 09:50:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Leonardo:

bella foto di un bellissimo uccello!
possibile che l'espansione della ghiandaia sia conseguenza del massiccio rimboschimento "monospecifico" a base di pini marittimi di alcune zone?



--Admiranda tibi levium spectacula rerum--


a mio avviso no leonardo. la Ghiandaia è meno strettamente legata alle conifere rispetto alla Gazza ad esempio..
io opterei per una risposta multifattoriale. riconquista del bosco nei confronti di aree agricole marginali, migliori tecniche selvicolturali, aumento delle areee protette, magari anche congiunture favorevoli come annate di "pasciona" delle specie del gen. Quercus. e anche diminuzione del bracconaggio.

:)

okkione
Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2006 : 11:42:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quest'anno di Ghiandaie ne vedo molte anche in città

ciao
fabio

Link
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2006 : 12:08:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di micro:

Quest'anno di Ghiandaie ne vedo molte anche in città

ciao
fabio

Link


sai micro... mi piacerebbe sapere in che contesti ambientali le vedi :)
grossi parchi cittadini, oppure formazioni forestali che lambiscono il centro abitato, oppure situazioni anche più antropizzate. viali alberati con ai fianchi case con giardino.. ecc ecc..
mi interesserebbe assai.

grazie

:)


okkione

Torna all'inizio della Pagina

micro
Utente Senior


Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2006 : 12:25:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bigeye,ne ho contate 8 in un parco cittadino a ridosso della campagna,nei campi vicini niente alberi,alcune di queste le ho viste sui balconi,vicino a casa,una in particolare era dentro a un vaso di fiori appeso alla ringhiera del balcone,si è involata quando mi sono fermato sotto al balcone,se avessi proseguito sarebbe rimasta ferma a frugare dentro il vaso,ero in auto,alcune volte assieme a gazze ladre
Spero di esserti stato utile,sarà comune,ma è uno degli uccelli più difficili da avvicinare!!

ciao
fabio

Link
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2006 : 12:43:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a volte la vedo anche a casa mia, considera che ci sono due grossi cedri del Libano in mezzo alle case e qualche latifoglia qua' e la', ma poca roba.
Ci sono anche nei parchi cittadini


ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2006 : 12:59:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è detto che frequentino gli stessi luoghi durante il periodo invernale o riproduttivo. 8 insieme denotano un gruppo ancora svernante: come tutti i corvidi la capacità di adattamento e l'intelligenza possono portare la Ghiandaia ad imparare ad approfittare del mucchio di "cibo" che noi umani "disperdiamo" in giro. Durante la riproduzione gli uccelli stanno in coppia, molto più schivi e probabilmente meno vicini alla città. Ma in effetti la tendenza è quella di ampliare la distribuzione fino ai grandi giardini. Nel ravennate è infatti di recente arrivo, probabilmente dal ferrarese, piuttosto che dalle colline forlivesi.
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2006 : 20:02:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh micro, roberto e fabrizio...
grazie grazie.
la comunità può essere potente anche per scambiarci questo tipo di informazioni ecologiche.
rumble rumble

:)

okkione
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2006 : 15:37:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un tocco di colore in un bosco estivo monocromo!!!!!

Immagine:
Ghiandaia - Garrulus glandarius
299,48 KB
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2006 : 15:39:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fra le poche penne che riesco a determinare subito , Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

phyllos
Utente Junior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


26 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2006 : 20:54:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riguardo alla precedente discussione alla quale non avevo partecipato
devo costatare anch'io un aumento considerevole della specie. Fattori ? Mah ..con lo sconvolgimento degli ecosistemi diffiìcile una reale valutazione; istintivamente sarei per una crescita opportunistica stile altri corvidi. Quest'anno ne ho viste più a Macugnaga ( alto nord Italia) che 10 anni fa nelle quercete abruzzesi.... riscaldamento del pianeta ..astore che non c'è più ?
Tutto sommato non so se è positivo visto di cosa si nutrono...
Phyllos
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 12 agosto 2006 : 20:56:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel Veneto non ho constatato questa "esplosione" nella popolazione di ghiandaia, che resta una specie ancora rara da incontrare

Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2006 : 21:30:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel boschetto dietro casa è una presenza quotidiana, e se non si vede, si sente molto bene.

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

Tvllia
Utente Junior


Città: Modena


55 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 agosto 2006 : 11:37:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da alcuni anni a questa parte di ghiandaie ne vedo moltissime anche io nella mia zona (come già riferito da altri); però in compenso ho notato una forte diminuizione di passeriformi (si dice così??)

Ora nella mia zona (precollinare di Modena) si vedono soprattutto gazze, ghiandaie, corvidi, poiane, gheppi e nibbi...

Tvllia
Torna all'inizio della Pagina

salvob
Utente Senior


Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2006 : 17:00:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo anch'io: la ghiandaia si sta riprendendo alla grande, anche qui!
Torna all'inizio della Pagina

Silvy
Utente V.I.P.


Città: Perugia

Regione: Umbria


219 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 agosto 2006 : 16:18:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...volevo dare anche io il mio contributo: anche dalle parti che frequento io (nord-ovest dell'Umbria) è piuttosto diffusa, in ambiente boschivo caratterizzato da cerro e castagno.
Questa per esempio, senza troppi problemi, si era fermata a consumare il pasto a lato della strada mentre passavo con l'auto, per cui ne ho approfittato per immortalarla!

Immagine:
Ghiandaia - Garrulus glandarius
201,75 KB

Ciao a tutti
by Silvy

Modificato da - Silvy in data 18 agosto 2006 16:22:53
Torna all'inizio della Pagina

picus
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


961 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2006 : 20:58:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le ghiandaie in aumento ? pare di sì dopo qualche anno di restrizione almeno qui in collina ( appennino pavese).
Simpatico il loro modo di procurarsi le ghiande sotto le querce in inverno: come i turdidi saltano sul fianco spostando le foglie e i rametti che le hanno seppellite e poi le sgusciano a volte picchiandole sui rami. Ho visto anche nasconderle e ricercarle secondariamente. Peccato che la dieta cambi in primavera..

Luigi

Immagine:
Ghiandaia - Garrulus glandarius
226,35 KB.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,48 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net