Autore |
Discussione |
kikachan
Utente Junior
Città: Rieti
Prov.: Perugia
22 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 maggio 2010 : 21:01:23
|
Salve!
Vi scrivo perchè sono capitata qui cercando informazioni su una specie di vespa e leggendo qualche cosa nei vostri post mi siete sembrati davvero esperti!!
Il mio problema è questo...abitando in campagna durante tutta la primavera e l'estate casa mia è presa d'assalto dagli insetti (in realtà anche in autunno) ed essendo io entomofobica (lo so, questa non è la sezione adatta a me!) per me è davvero un problema, soprattutto calcolando che la maggior parte della giornata sono a casa da sola, ergo, non c'è nessuno che mi libera da questi insetti e sono costretta a chiudermi in qualche stanza per ore!!!
La cosa grave è che quest'anno il problema si è "amplificato" perché sono presa d'assalto da degli insetti giganteschi, 4-5 cm di lunghezza, che io chiamo vespe ma che in realtà non credo lo siano, che io sappia le vespe sono molto più piccole e sottili.
Non so dirvi molto perchè appena le vedo scappo urlando ma sono certa che abbiano il dorso a righe gialle e nere nella parte bassa...qualcuno sa dirmi con che animale ho a che fare e soprattutto come evitare che mi entrino in casa? Io ho il sospetto che vengano dal camino e che forse abbiano anche un nido li, perchè tutto il resto della casa è protetto dalle zanzariere e comunque le vedo sempre partire dal camino (nonostante sia chiuso!!)
Vi prego aiutatemi non so più che fare, sto tutto il giorno con l'ansia, ogni minimo rumore salto dalla sedia!!!...HELP!!
|
Modificato da - elleelle in Data 20 gennaio 2012 23:17:33
|
|
Mirketto
Utente V.I.P.
Prov.: Savona
Regione: Liguria
400 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 maggio 2010 : 21:09:46
|
Megascolia maculata da come le descrivi ti ho messo un link di una discussione su questa specie fatta nel forum ma non credo che le Megascolia siano coloniali o sociali...
Link |
Modificato da - Mirketto in data 26 maggio 2010 21:20:24 |
|
|
kikachan
Utente Junior
Inserito il - 26 maggio 2010 : 23:08:52
|
Siiiiiii, mi sembra proprio leiiiiiiiiiiii!!!...mamma mia, ho i brividi solo a vederla!!!
Quindi tu pensi che non possa avere un nido nel mio camino ma che semplicemente ci entrino per sbaglio?!?!:/ |
|
|
Mirketto
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 maggio 2010 : 04:42:10
|
guarda non sono così pericolose e minacciose come il loro aspetto per la verità sono abbastanza innofensive, forse una femmina ha costruito alcune "camere" in cui ha deposto delle uova, sai riforniscono il nido con larve d Oryctes nasicornis, un grosso coleottero, che vengono paralizzate con una puntura dopodichè la larva di Megascolia neonata mangerà la larva di Oryctes paralizzata per crescere |
Modificato da - Mirketto in data 27 maggio 2010 04:42:54 |
|
|
Mirketto
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 maggio 2010 : 06:56:10
|
| Messaggio originario di Mirketto:
guarda non sono così pericolose e minacciose come il loro aspetto per la verità sono abbastanza innofensive, forse una femmina ha costruito alcune "camere" in cui ha deposto delle uova, sai riforniscono il nido con larve d Oryctes nasicornis, un grosso coleottero, che vengono paralizzate con una puntura dopodichè la larva di Megascolia neonata mangerà la larva di Oryctes paralizzata per crescere
|
Mi scuso con tutti gli utenti pe aver scritto d invece di di...non era un'abbreviazione intenzionale ma un mio errore di battitura |
|
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 maggio 2010 : 10:57:01
|
Dalla descrizione di Kikachan e dalle circostanze (vespe che lei vede uscire, ripetutamente, dal camino) io però tenderei ad escludere la scolia (che è un animale che non frequenta le case e che non ha l'addome a righe gialle e nere, ma solo con 4 macchie gialle). La mia ipotesi è che si tratti di calabroni, Vespa crabro, anche se le dimensioni indicate sono un po' esagerate (ma sono prese a occhio da un non esperto terrorizzato... ). Se fosse così, l'ipotesi di un nido nel camino o nelle vicinanze della casa andrebbe presa in considerazione (in questa stagione l'eventuale nido sarebbe ancora molto piccolo e dovrebbe essere facile eliminarlo... magari con l'aiuto di un vicino meno entomofobico di te...!) Comunque, temo che senza una foto o una descrizione un po' più precisa non si possa dire molto di più... In bocca al lupo! Maurizio |
|
|
Mirketto
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 maggio 2010 : 13:40:19
|
dalla sua descrizione però emerge che sono a righe nere e gialle al più , il calabrone nero non è cioè ok è bruno rossastro ma mi sembra difficile definirlo nero anche se si è spaventati e di fretta |
|
|
kikachan
Utente Junior
Inserito il - 27 maggio 2010 : 14:13:39
|
No no, non è la Vespa crabro, l'avevo già cercata io online per vederla bene e non gli somiglia per nulla, sono proprio quasi certa che sia la Meagascolia, appena l'ho vista ho detto "è lei la ****aaa"!!...anche mia madre che le ha viste tutte da molto vicino ha detto che è quella...grandezza, dorso nero a righe gialle e nere nella parte bassa, ali così lunghe, è lei!!...In ogni caso se disgraziatamente dovesse risuccedere chiederò a mamma di fargli una foto e ve la posto!
A questo punto io comincio a pensare che più che nido o "camere" loro entrino dal comignolo durante la giornata per...non so...andare al fresco? ...questo perché ho notato che sbucano fuori solo durante la parte più calda della giornata dalle 13 alle 16, mentre la mattina e la sera nulla!
Comunque...oggi proverò a convincere mio padre a mettere una rete intorno al comignolo e vediamo come evolve la situazione...io se ne vedo un'altra me ne vado di casa (realmente)...non può essere, passo la giornata con lo sguardo fisso verso il camino, cammino per casa sempre guardinga, tengo la tv spenta per sentirne eventuale orripilante ronzio in tempo per scappare...ma che ballssssss!! |
Modificato da - kikachan in data 27 maggio 2010 14:15:28 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 maggio 2010 : 14:37:53
|
Anche a me la storia lascia un po' perplesso. Megascolia sp. non mi risulta che costruisca nidi, ma che deponga l'uovo sulla larva di "scarabeo" lasciandola dove si trova; un po' come gli Ichneumonidae. Se sono veramente scolie e non bombi (altra alternativa da verificare), forse potrebbero percepire nel camino un odore di legno marcio, che, in natura, indica probabile presenza di larve di Oryctes sp. o Cetonia sp. E' un'idea strampalata, ma non me ne vengono altre. luigi
|
|
|
Mirketto
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 maggio 2010 : 14:48:41
|
stupido me non avevo considerato l'eventualità del bombo! che sembra più probabile della mia Megascolia.
|
|
|
kikachan
Utente Junior
Inserito il - 27 maggio 2010 : 14:50:41
|
Se non è una Megascolia è sicuramente un insetto che gli somiglia parecchio, e il bombo non mi sembra gli somigli molto, è cicciottino e pelosetto, quella è lunga e orripilante!!!...Poi per carità io non me ne intendo e l'ho vista poco quindi tutto può essere però, lo escluderei!:/
P.S.Ho il cadavere di una di loro davanti casa, vorrei farvi una foto ma mi fa troppo schifo avvicinarmi , se gli faccio una foto da lontano potrebbe servire? calcolate che è a "pancia" in sù, quindi non si vede molto! |
Modificato da - kikachan in data 27 maggio 2010 14:51:44 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 27 maggio 2010 : 16:28:29
|
Forza!.....! Una che si dichiara "fotografa naturalista" non può dire che non ha il coraggio di rivoltare un insetto morto. Mica puoi chiamare il "118"! Facci avere subito un paio di foto: una di pancia e una di schiena, e risolviamo l'enigma. luigi
|
|
|
kikachan
Utente Junior
Inserito il - 27 maggio 2010 : 16:37:02
|
Fotografa naturalista!?! chi l'ha mai detto?!?
Comunque...no no...ho provato a fargli una foto da lontano ma sembra una formica, non ce la posso fare ad avvicinarmi!!
...poi provo a farla fare da mia madre! |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 27 maggio 2010 : 23:24:14
|
| Messaggio originario di kikachan:
Fotografa naturalista!?! chi l'ha mai detto?!?
|
..scusa! Avevo letto male il tuo profilo. Fotografia naturalistica è la sezione del forum che preferisci, ma non hai detto che la fai anche tu.
Anche i migliori, a volte, fraintendono ....; figuriamoci io! luigi
|
|
|
kikachan
Utente Junior
Inserito il - 28 maggio 2010 : 02:44:12
|
Ihihihi di nulla figurati! |
|
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 maggio 2010 : 12:39:52
|
Speriamo che tua madre riesca a fare la foto al cadavere, è un'ottima occasione... così forse riusciamo una volta per tutte a risolvere l'enigma...! A presto Maurizio |
|
|
kikachan
Utente Junior
Inserito il - 28 maggio 2010 : 17:20:42
|
Eccola, meglio di così non viene e non ce la faccio a rigirarla!:(
Comunque calcolate che questa è la più piccola delle 3 perchè quando è entrata la seconda mamma ha urlato "oddiooooo, questa non è una vespa è un pipistrelloooooo"!!!
Immagine: 220,29 KB |
|
|
andy74
Utente Senior
Città: Cabras
Prov.: Oristano
Regione: Sardegna
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 maggio 2010 : 17:56:24
|
Ciao, sono Calabroni (Vespa crabro),se vengono dal camino,probabile che ci sia un vespaio in costruzione.
AndreaM |
|
|
kikachan
Utente Junior
Inserito il - 28 maggio 2010 : 19:25:02
|
Anche se non me ne intendo continuo a dire che per me non è la Vespa crabro!!:/
La Vespa crabro non è rossiccia sul dorso? e non ha una specie di strozzatura a metà addome? queste sono nere e non mi sembra abbiano strozzature!...tra l'altro anche le ali sono più larghe di quelle di una Vespa crabro, cioè io quando l'ho vista ferma mi ricordo le ali molto grandi!
Va be', mamma ha detto che la prossima che ricapita la guarda bene e se riesce fa pure una foto...da viva! |
Modificato da - kikachan in data 28 maggio 2010 19:25:53 |
|
|
andy74
Utente Senior
Città: Cabras
Prov.: Oristano
Regione: Sardegna
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 maggio 2010 : 20:52:49
|
Ciao,fidati,l'esemplare morto della foto è un Calabrone.
AndreaM |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 maggio 2010 : 20:52:58
|
l'aspetto è di un vespide e anche secondo me si tratta quasi sicuramente di Vespa crabro,
Carlo
|
|
|
Discussione |
|