testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Cosa diventerà? Papaver rhoeas
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2006 : 00:02:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

in cosa sboccerà?


Cosa diventerà? Papaver rhoeas
120,54 KB

Modificato da - limbarae in Data 13 ottobre 2011 15:20:07

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2006 : 00:08:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Sboccerà un ...?

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 17 aprile 2006 00:15:35
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2006 : 00:12:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Da bambini era uno dei nostri fiori preferiti per un giochino che sicuramente tutti noi avremo fatto.
Dirò di più ... a volte lo faccio anche adesso che sono diventato grande!!!

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 17 aprile 2006 00:16:29
Torna all'inizio della Pagina

Richi
Utente nuovo


Città: Recco
Prov.: Genova

Regione: Liguria


15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2006 : 09:27:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a me sembra un papavero...
ciao
Riccardo
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2006 : 10:37:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

esatto!

Papavero
Cosa diventerà? Papaver rhoeas
89,57 KB

Papavero
Cosa diventerà? Papaver rhoeas
90,26 KB

Modificato da - Phobos in data 17 aprile 2006 23:38:47
Torna all'inizio della Pagina

Richi
Utente nuovo


Città: Recco
Prov.: Genova

Regione: Liguria


15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2006 : 19:53:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
lo riconosco bene perchè, prima della fioritura, la piantina veniva raccolta da mia nonna per il misto di erbe (prebuggiùn) che forma il ripieno dei pansoti alla genovese. Non bisognava abbondarne perchè molto amara.
Scusa, ma vedo sempre il lato gastronomico della cosa...
Torna all'inizio della Pagina

bruno
Utente Senior


Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


1130 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2006 : 20:17:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me mancano molto i fiordalisi che vedevo abbinati ai papaveri, nei campetti di grano che crescevano nel paesino dove, bambino passavo l'estate.
A dir la verità mi mancano tanto anche i campetti di grano.
Ciao
PS, per Richi: si potrebbe avere la ricetta?

Bruno

Torna all'inizio della Pagina

Richi
Utente nuovo


Città: Recco
Prov.: Genova

Regione: Liguria


15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2006 : 20:27:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Bruno:
La ricetta ben volentieri, il problema è determinare le varie erbe, non ne conosco il nome scientifico.
Visto che la stagione è quella giusta, farò le foto ai vari ingredienti, almeno a quelli che conosco io.
a presto

Riccardo
Torna all'inizio della Pagina

bruno
Utente Senior


Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


1130 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2006 : 22:03:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Richi:

Per Bruno:
La ricetta ben volentieri, il problema è determinare le varie erbe, non ne conosco il nome scientifico.
Visto che la stagione è quella giusta, farò le foto ai vari ingredienti, almeno a quelli che conosco io.
a presto

Riccardo

Thanks!

Bruno

Torna all'inizio della Pagina

Richi
Utente nuovo


Città: Recco
Prov.: Genova

Regione: Liguria


15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2006 : 21:49:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Premetto che non so se rimaniamo in tema su questo forum, perciò mi limito a postare le varie erbe che verranno determinate dagli esperti, la ricetta la invierò poi agli amici che ne faranno richiesta.
Ho fotografato un po' di erbe che fanno parte di quel che in Liguria si chiama "prebuggiun", inizio con tre per non pesare troppo a chi ha una connessione lenta.
Non ne conosco un gran numero, ma si dice che il prebuggiun è composto da ben 14 erbe. Mi farò comunque aiutare da mia madre ad identificarne il più possibile.
Le erbe possono anche variare in percentuale, ad esempio: se il misto verrà consumato lesso, condito con olio e limone, conterrà poche pratoline e niente papavero perchè troppo amari. Se verrà adoperato per il ripieno della pasta, un po' di amaro non guasterà.
Sui banchi della verdura dalle mie parti (Recco, Rapallo, Santa Margherita Ligure) in stagione si trova normalmente.

Immagine:
Cosa diventerà? Papaver rhoeas
70,44 KB

Immagine:
Cosa diventerà? Papaver rhoeas
53,04 KB

Immagine:
Cosa diventerà? Papaver rhoeas
57,41 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net