Autore |
Discussione |
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
|
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 26 maggio 2010 : 17:51:02
|
Grazie Myzar, molto interessante!!!
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 26 maggio 2010 : 17:51:50
|
Enzo infinite grazie per la segnalazione. Ci vorranno settimane per apprezzarla totalmente.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 maggio 2010 : 21:42:09
|
grazie mille, giro la segnalazione anche nella sezione molluschi continentali certo che se quello che vediamo è il materiale tipico di linneo, già ho trovato un problema... (ma non sui marini )
ciao
ang |
|
|
squalo
Utente Senior
1201 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 maggio 2010 : 16:54:10
|
Ci ho scovato il Trochus zizyphinus! Meno male che la mia specie preferita non ha avuto il nome troppo stravolto come altre
Squalo |
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 27 maggio 2010 : 19:02:08
|
| Messaggio originario di ang:
grazie mille, giro la segnalazione anche nella sezione molluschi continentali certo che se quello che vediamo è il materiale tipico di linneo, già ho trovato un problema... (ma non sui marini )
ciao
ang
|
Anche nel marino non mancano, stai tranquillo!! myzar |
|
|
Murex76
Moderatore
Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 maggio 2010 : 19:30:22
|
Ed anche tra il marino esotico.......... c'è un pò di caos......
Giuseppe
Chi semina vento, raccoglie tempesta |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 maggio 2010 : 20:38:03
|
Io ho visto solo i Trochidae mediterranei e...conulus è "tutto assieme". Inoltre mi sa che lo stesso Linneo faceva confusione tra divaricata e rarilineata... ma in realtà bisognerebbe vedere bene se nessuno abbia in seguito toccato o spostato campioni, se chi ha fatto le foto o messo apposto il tutto non abbia fatto confusione...
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
Murex76
Moderatore
Inserito il - 27 maggio 2010 : 20:51:02
|
Il problema è che magari c'è una serie di più esemplari, tutti con lo stesso nome, però appartenenti a 2 specie differenti, ma questo non è un "problema", perchè c'è da individuare il tipo o il lectotipo, che in molti casi (forse tutti...) è già stato designato. Il problema vero è che ci sono dei casi in cui il tipo in realtà è di una specie diversa da quella che oggi intendiamo con quel nome..........
Giuseppe
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 27 maggio 2010 : 22:13:48
|
Penso anche io che molti lectotipi siano stati designatin nei tempi successivi, ed il pasticcio vero può sorgere nei casi detti da Murex. In tali casi apparentemente non c'è nulla da fare. myzar |
|
|
ang
Moderatore
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 maggio 2010 : 23:03:00
|
ermanno mi faceva notare che solo alcune delle specie di linneo sono state raffigurate anni dopo da hanley (v. qui); nel complesso penso che sia un bel problema ad es l'unico esemplare di Physa fontinalis (dulciacquicola, v. qui) presente in collezione appartiene ad un'altra specie (per di più aliena), che fare in quel caso?
ciao
ang |
|
|
Murex76
Moderatore
Inserito il - 27 maggio 2010 : 23:11:38
|
E' un bel caos..... Intanto c'è un revisore? Il tipo è stato illustrato qualche altro autore?
In ogni caso, la specie ormai si identifica in quella che viene intesa oggi, quindi la soluzione più semplice........ si teorizza uno scambio di cartellini..... e si lascia tutto così com'è......
Giuseppe
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 maggio 2010 : 23:26:46
|
Murex!!! se la mettiamo così, tanto vale ad andare a controllare i tipi.
Seguendo la storia di alcune specie di mio interesse, avevo già notato che il linneo aveva riportato riferimenti iconografici corrispondeni, in realtà, a più specie e non alla sola da lui descritta ... questo ha sicuramente provocato le diverse interpretazioni negli autori successivi.
Ermanno
|
|
|
Murex76
Moderatore
Inserito il - 27 maggio 2010 : 23:34:20
|
Bhe Ermanno, è una collezione che ha 250 anni...... chissà chi ci ha messo le mani..... Secondo me l'andare a cambiare i nomi delle specie di Linneo perchè non corrisponde il "presunto" tipo sarebbe un caos, anche per la stabilità delle nomenclatura.... come indica l'ICZN....... io sarei per cambiare i nomi, ma mi rendo conto che in questo caso è abbastanza complesso. Secondo me la soluzione migliore in questo caso è designare un neotipo tra gli esemplari di "antiche" collezioni, ed ipotizzare o uno scambio di cartellino o la "perdita" del tipo.
Giuseppe
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 maggio 2010 : 23:38:01
|
Penso che sia difficile lo scambio di scatolette o cartellini, altrimenti, salvo furti, si dovrebbero trovare gli eseplari e i cartellini mancanti.
Trovo difficile anche lo spostamento, perchè le conchiglie erano incollate su cartoncini ( come era in uso allora ) ... nella maggior parte si nota ancora il grumo di colla e tracce del supporto ... e non sappiamo quando sono state scollate e da chi.
Io trovo molto più probabile che quasi nessuno, in tempi antichi, sia andato a controllarsi la collezione.
Ermanno |
|
|
Murex76
Moderatore
Inserito il - 27 maggio 2010 : 23:49:46
|
Comunque ci sono dei casi in cui i tipi non corrispondono, in particolare quando Linneo da un riferimento bibliografico ad un autore precedente che illustra la specie descritta, riferimento che si accosta a quanto inteso oggi ma che non coincide con i tipi. Quindi o i tipi non sono i "veri tipi"...... o c'è stato uno scambio. Vedi Murex ramosus, oggi Chicoreus ramosus, specie inconfondibile, però gli esemplari nella collezione di Linneo sono 3.... uno è Phyllonotus pomum, gli altri 2 sono dei Chicoreus brunneus.......
Giuseppe
|
|
|
Discussione |
|