|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Zinb
Utente V.I.P.
Città: Sesto Calende
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
204 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 maggio 2010 : 15:17:43
|
Lungo la strada che va da Siniscola a Lula, in Sardegna, ho trovato il 13 maggio 2010 molti Ophrys, e sono un po' perso, non riesco a dare un nome a tutti.
Di sicuro ho trovato là O. tenthredinifera, O. incubacea, O. morisii e O. speculum... Anche alcuni tipo fusca ma sfioriti. Anche probabilmente dei ibridi. Mi servirebbe il vostro parere per l'identificazione.
Ophrys ×manfredoniae (O.tenthredinifera x O.incubacea) Una populazione di intorno 10 individui tutti molto vicini. Mi sembrano dei ibridi tra O. tenthredinifera (per la forma dei petali) e O. morisii o incubacea (per la macchia)... Immagine: 276,38 KB Immagine: 155,84 KB Immagine: 210,64 KB Immagine: 242,94 KB Immagine: 171,19 KB Immagine: 104,52 KB Immagine: 163,43 KB
============================================ Visitate il forum dedicato alle orchidee spontanee italiane : Link ============================================
|
Modificato da - Centaurea in Data 12 luglio 2019 17:27:34
|
|
Zinb
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 maggio 2010 : 15:18:40
|
OPHRYS 2
Quello era molto rosso. Puo' essere un O. morisii ?
Immagine: 135,94 KB Immagine: 118,23 KB
============================================ Visitate il forum dedicato alle orchidee spontanee italiane : Link ============================================ |
|
|
Zinb
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 maggio 2010 : 15:20:04
|
OPHRYS 3
Quello mi ricordo O. incubacea ma l'appendice è troppo grosso... Forse un ibrido... con morisii? Immagine: 168,67 KB Immagine: 115,43 KB
============================================ Visitate il forum dedicato alle orchidee spontanee italiane : Link ============================================ |
|
|
Zinb
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 maggio 2010 : 15:21:15
|
OPHRYS 4
O. incubacea?
Immagine: 205,34 KB Immagine: 238,28 KB
|
|
Zinb
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 maggio 2010 : 15:22:30
|
OPHRYS 5
Ophrys qualcoso...
Immagine: 206,2 KB
|
|
Zinb
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 maggio 2010 : 15:26:03
|
OPHRYS 6
Un'altro...
Immagine: 214,91 KB
Immagine: 199,3 KB
|
|
Zinb
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 maggio 2010 : 15:26:40
|
OPHRYS 7
E l'ultimo!
Adesso lascio parlare gli esperti!
Immagine: 189,53 KB
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 maggio 2010 : 16:58:23
|
Le prime sono ibridi tra O. tentredinifera e incubacea. Poi ho visto diverse morisii e ibridi tra morisii e incubacea e poi anche la classica incubacea.
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 maggio 2010 : 16:59:39
|
Io la vedo così:
Ophrys 1 = Ophrys ×manfredoniae O. Danesch & E. Danesch (O. tenthredinifera x O. incubacea ssp. incubacea) Ophrys 2, 3, 5 e 6 = Ophrys exaltata ssp. morisii Ophrys 4 e 7 = Ophrys incubacea ssp. incubacea
...sentiamo anche altri pareri e poi, semmai provvederò a taxare!
Forbix
Link |
|
|
Zinb
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 maggio 2010 : 19:48:24
|
Bene, dopo aver consultato di nuovo i miei libri, direi come Forbix. Quindi non penso di vedere nessuno ibrido tra morisii e incubacea. (O. morisii essente tanto variabile).
Limbarae, secondo te, quale sarebbero gli ibridi, e perché ?
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 maggio 2010 : 20:59:07
|
Parto dall'ultima: 7) O. incubacea. Qui una foto mi ha tratto in inganno... 6 e 5) O. morisii. 4) O. incubacea. 3 e 2) O. morisii che mi aveva sulle prime fatto pensare a un probabile ibrido con incubacea... 1) ibrido tra O. incubacea e O. tentredinifera.
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|