|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
etrusko
Moderatore
Città: Arcille
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
2252 Messaggi Tutti i Forum |
|
etrusko
Moderatore
Inserito il - 24 maggio 2010 : 21:58:00
|
Immagine: 46,32 KB Immagine: 134,41 KB
NO all'autostrada in Maremma! |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 maggio 2010 : 23:16:47
|
A me sembra proprio quello... con le foglie che in genere sono marcite alla fioritura...
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
etrusko
Moderatore
Inserito il - 24 maggio 2010 : 23:26:17
|
Ma le foglie non erano affatto marcite! Ho messo l'ultima foto per mostralo, questa cosa ha perplesso anche me
|
|
GClaudia
Utente V.I.P.
Città: St-Vincent
Prov.: Aosta
Regione: Val D'Aosta
278 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 maggio 2010 : 08:01:27
|
Non potrebbe essere Ornithogalum pyrenaicum ? .....
Claudia |
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 25 maggio 2010 : 12:20:14
|
| Messaggio originario di etrusko:
Ma le foglie non erano affatto marcite! Ho messo l'ultima foto per mostralo, questa cosa ha perplesso anche me
NO all'autostrada in Maremma!
|
Per questo ho scritto "in genere". Anche io l'altro giorno ne ho trovata una bellissima popolazione, in un ontaneto fresco e con terreno umido presso un torrente, nella quale tutte avevano le foglie verdi alla base ma un po' ingiallite in punta. Il giorno dopo ne ho trovate tante un una macchia arida e c'erano solo i fusti fiorali... Penso che conti molto il terreno sul quale crescono.
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
etrusko
Moderatore
Inserito il - 25 maggio 2010 : 18:35:31
|
Allora confermiamo Ornithogalum pyrenaicum mi pare
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 25 maggio 2010 : 22:13:09
|
Ti pare bene...
|
|
|
Barbadoro
Utente Senior
Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 maggio 2010 : 19:16:13
|
Ma ne siete sicuri sicuri sicuri ?
Sulla scorta di questo (Link) recente lavoro, mi sembra che Ornithogalum (ora Loncomelos) pyrenaicus abbia caratteri diversi. Oltre alla assenza (o avvizzimento) delle foglie (stato che l'ambiente evidentemente può più o meno accentuare), i fiori sono ben distinguibili. Quelli postati mi sembrano senza dubbio a tepali di colore bianco-latte internamente, e piani, il che esclude L. pyrenaicus che li ha "verde-giallastri o ialini sulla pagina superiore con margini ripiegati verso l'interno" (p. 36).
In questo caso la specie è da trovarsi tra Loncomelos brevistylus e L. narbonensis. Se etrusko avesse preso qualche misura, in particolare la lunghezza dello stilo, si potrebbe azzardare una conclusione diversa...
Ciao Franco
Link |
|
|
etrusko
Moderatore
Inserito il - 27 maggio 2010 : 22:09:34
|
Tra 10 giorni torno in Maremma, se ci sono ancora fiori faccio le misure.
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 28 maggio 2010 : 10:44:56
|
Non è il narbonensis. Non rifatemi tirare fuori le foto per i controlli, l'ho già fatto lo scorso anno...
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|