Autore |
Discussione |
|
Ferdinando Giovine
Utente V.I.P.
Città: villa san giovanni
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Calabria
142 Messaggi Biologia Marina |
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 maggio 2010 : 23:57:41
|
Molto particolare, perdipiù pescato a 400 m è assai interessante visto che ho sempre saputo di questa specie come un pelagico che vive quasi a pelo dell'acqua...
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 maggio 2010 : 10:43:53
|
pescato, come? a 400m credo che si peschi con le reti, ma le reti, non avendo chiusura ermetica. possono catturare prede anche a profondità inferiori? o pescato con altri sistemi a chiusura ermetica? grazie
nin |
Modificato da - ninocasola43 in data 25 maggio 2010 10:44:54 |
|
|
Ferdinando Giovine
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 maggio 2010 : 12:28:47
|
Ovviamente mi sono dovuto fare una cultura, ma di grande aiuto è sempre l'amico Costa. Il pesce da giovane vive quasi in superficie all'ombra di grossi oggetti tipo legname galleggiante. Quando diventa adulto cambia forma e livrea che da chiara a flammule diventa come quella che si vede o anche più scura. Questo ha comportato che per lungo tempo si sia ritenuto che il giovane fosse una specie e l'adulto un'altra. Per la determinazione è stato necessario l'estrazione degli otoliti perchè molte specie di questo genere si somigliano e l'esemplare sarebbe potuto essere un immigrato atlantico. Gli otoliti sono diagnostici per queste specie. Tornando al discorso precedente quando la specie diventa adulta abbandona la superficie e va a grande profondità e ciò la rende difficile da reperire (questo è il motivo per cui ho postato la foto, perchè pochi sono stati così fortunati da vedere dal vivo un adulto). Anche sul libro di Costa sui pesci mediterranei c'è la foto di un giovane e non dell'adulto. In genere questa specie viene pescata casualmente con gli strascichi tra i 300 ed i 500 m. Il pescatore che me l'ha conservata ha un peschereccio a strascico ed ha detto di averla pescata in una cala a 400 m. Io ho un controllo quasi totale di ciò che viene pescato tra Reggio Calabria nord e Gioa Tauro. Moltissimi pescatori mi tengono costantemente aggiornato e sanno che se trovano cose strane me le debbono conservare. Per i pesci strani sanno che li debbono surgelare subito con i dati della pescata, ma ho insegnato loro anche a conservare tutte le cose che mi interessano dagli Astropecten, ai fanghi dentro gli oggetti, ai molluschi, per cui ogni tanto previe telefonate vado a farmi un giro e loro mi consegnano il materiale con tutti i dati di raccolta e due, tre volte l'anno capitano cose rare come questo pesce o, come a fine anno scorso, uno Sphaeroides cutaneus di 40 cm. Molti pescatori mi conservano anche i detriti di pulizia dei tramagli se sanno che alcuni luoghi di cala mi interessano. In pratica, su barche e pescherecci rimane solo ciò che non mi interessa. Solo così si può studiare e fare pubblicazioni. Ogni tanto, magari, se la conchiglia è bella non la cedono, come nel caso delle Panopee calabre, ma mi forniscono tutti i dati di raccolta che a me, comunque,servono. |
Modificato da - Ferdinando Giovine in data 25 maggio 2010 12:32:04 |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 maggio 2010 : 14:45:13
|
Bella Ferdinando, questo post, personalmente, mi è piaciuto assai Non capisco perchè invece nessuno degli altri si sia fatto sentire... Ma due molluschi alienucci dalle tue zone (solo se tra quelli che noi non siamo riusciti a beccare) non ce li cedi?
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
Ferdinando Giovine
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 maggio 2010 : 14:28:04
|
Forse non hanno nulla da aggiungere vista la rarità della specie! ahahah Per i molluschi immigrati ho un appuntamento con Salvatore Giacobbe per fare delle foto al SEM di una specie MOLTO interessante sperando così di mettere fine allo vendita di esemplari fossili spacciati per viventi |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 26 maggio 2010 : 15:36:53
|
Personalmente non ho nulla da aggiungere non avendo - appunto - mai visto uno Schedophilus, tanto medusophagus che ovalis; complimenti per il post, che è fatto in maniera magistrale. |
|
|
marina
Utente Senior
Città: roma
958 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 maggio 2010 : 20:52:44
|
Grazie Giovine,
mi hai ricordato un alleato . Ecco dove l'avevo già sentito: Link |
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
|
Ferdinando Giovine
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 maggio 2010 : 06:54:28
|
Per Marina. Al prossimo congresso della SIBM verrà presentato un lavoro sulle specie che mangiano meduse (magari la cosa ti interessa). Ho letto delle cose dette sulle boghe e non è proprio preciso preciso. Ci sono specie di pesci e mammiferi che mangiano plancton in genere ed in mezzo si trovano a mangiare anche ctenofori (è il caso delle boghe); ci sono poi specie come questa e poche altre che hanno le meduse come alimento esclusivo. |
|
|
marina
Utente Senior
Città: roma
958 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 maggio 2010 : 19:23:23
|
alleati a tempo pieno. Bene.
ma come sarà una dieta a solo meduse? Quante meduse ci sono a 400m?
mg |
|
|
|
Discussione |
|