testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Arenaria ciliata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2010 : 17:37:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sto riordinando ancora le foto della scorsa estate (fatte ancora con la scarsissima macchinetta che ora ho sostituito) e mi sono imbattuto in questa. Non so cosa se ne possa ricavare: sul momento avevo pensato a Saxifraga cfr. caesia, ma ora mi sembra invece sensibilmente diversa. Stavo pensando anche al genere Minuartia, ma non ne vengo a capo. Gli scapi florali erano praticamente assenti, e tutto il pulvino era incredibilmente appiattito (altezza massima dell'intera pianta dal suolo inferiore al centimetro). Trovato in una zona freddissima soggetta a perenni forti venti, accanto a Leontopodium alpinum, Anthyllis vulneraria, Silene acaulis, Achillea clavenae, Phyteuma sieberi, Saxifraga paniculata. Area del monte Latemar, Dolomiti, Val di Fiemme, Trentino, luglio 2009.
Immagine:
Arenaria ciliata
296,38 KB

Modificato da - Centaurea in Data 13 novembre 2011 15:57:01

DRAKE
Utente Senior


Città: CESANO BOSCONE
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1478 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2010 : 18:05:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Arenaria ciliata
si tratta probabilmente di un ritrovamento luglio-agosto.
E' una piantina strisciante ramificata, forma un tappeto con foglie opposte lanceolate ovali e quasi ciliate alla base.
ciao

Cesare Astori

Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2010 : 18:14:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio Cesare.
Condivido di stare sul genere Arenaria, grazie! Confrontando con altre foto che trovo, mi chiedo però se i petali non siano troppo allargati e tondeggianti per A. ciliata. Mi sbaglio io, o c'è la possibilità che fosse un'altra Arenaria?
Ora però sto riguardando altre foto (e confrontando con altre Arenarie), e mi sembra davvero lei: A. ciliata.
Grazie!

P.S.: era il 13 luglio.

Modificato da - Forest in data 24 maggio 2010 18:22:33
Torna all'inizio della Pagina

DRAKE
Utente Senior


Città: CESANO BOSCONE
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1478 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2010 : 18:29:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un'altra particolarità sono i petali ovali non divisi, lunghi due volte il calice e ha 10 stami
ciao

Cesare Astori

Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2010 : 18:32:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benissimo, grazie ancora! Direi che è proprio lei: magari la prossima estate cercherò di fotografarla meglio. Non l'avevo mai incontrata prima.
Aggiungo per completezza la quota che avevo dimenticato: 2300 m.
Grazie! Ciao

Link

Modificato da - Forest in data 24 maggio 2010 19:24:03
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 4,53 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net