testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Campanula poscharskyana / Campanula serba
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2010 : 14:46:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Asterales Famiglia: Campanulaceae Genere: Campanula Specie:Campanula poscharskyana
Una campanula ?


Nei giorni scorsi ho fotografato questa pianta sulle colline a sud di Firenze su un vecchio rudere, suppongo appartenga alle Campanulaceae, sinceramente non sono sicura che sia una pianta spontanea, eventualmente provvedete a rimuoverla.


Campanula poscharskyana / Campanula serba




Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein

Modificato da - Centaurea in Data 18 giugno 2017 20:38:26

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2010 : 14:49:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Campanula poscharskyana / Campanula serba




Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2010 : 14:50:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia





Campanula poscharskyana / Campanula serba


simonetta peruzzi



Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

SEDANACCIO
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2010 : 17:06:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Magari mi mordo la limgua ma campanule isofille da noi (in TOS) non ce ne dovrebbero essere.
Cercando qua e là per ora ho trovato Campanula poscharskyana che è caratterizzata dalla corolla piana come nelle tue foto e fusti non eretti ed è pure specie coltivata che occasionalmente in Italia si . Ovviemente per ora non posso (e chissà se mai potrò) dart una risposta sicura.
Perché strapparla? Mica è colpa sua se la coltivano.

Valerio
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2010 : 20:02:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Ciao Valerio,
forse mi sono spiegata male, non estiperei mai una pianta per nessuna ragione, intendevo dire se la pianta è coltivata rimuovete la discussione...

Comunque grazie tantissime per la tua attenzione...


simo


Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

SEDANACCIO
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2010 : 20:13:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:



Ciao Valerio,
forse mi sono spiegata male, non estiperei mai una pianta per nessuna ragione, intendevo dire se la pianta è coltivata rimuovete la discussione...




Ma come si fa a sapere se una pianta è coltivata prima di conoscerla?
E se è una specie spontanea non presente nella regione di ritrovament ma che in quel sito è stata portata da qualcuno?
E se semplicemente si tratta di un'avventizia che è finita lì a causa del vento, di qualche animale, ecc non è interessante parlarne? Anche solo come esempio di pianta potenzialmente invasiva.
Suvvia, ok per le regole ma non esageriamo. Siamo qui per divertirci, no?

Valerio
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2010 : 20:18:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Valerio,

mi trovi in piena sintonia...
tranne quando sono postate piante che provengono da vivai, quando sono in natura tutto va bene...


simo


Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net