Autore |
Discussione |
|
doublec
Utente nuovo
Città: cernusco sul naviglio
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
11 Messaggi Tutti i Forum |
|
doublec
Utente nuovo
Inserito il - 24 maggio 2010 : 08:41:21
|
Immagine: 92,13 KB |
|
|
doublec
Utente nuovo
Inserito il - 24 maggio 2010 : 08:41:55
|
Immagine: 86,24 KB |
|
|
doublec
Utente nuovo
Inserito il - 24 maggio 2010 : 08:44:14
|
Dimenticavo: il mio ufficio è a Mariano Comense, in provincia di Como. La dimensione degli insetti trovati è di un centimetro circa.
Claudio |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 maggio 2010 : 09:39:09
|
Gli insetti hanno solo 6 zampe. Questi sono crostacei: onischi. Mangiano detriti di vario genere, ma sicuramente non il legno sano. Prosperano se ci sono fessure, intercapedini e altri nascondigli non raggiungibili con le normali pulizie. Del tutto innocui. luigi
|
|
|
doublec
Utente nuovo
Inserito il - 24 maggio 2010 : 09:47:24
|
Ciao ElleElle, sei sicuro?
Stamattina, nella frenesia di controlli generali, ho trovato del legname in magazzino con gallerie scavate da animali. In alcune di queste ho trovato altri esemplari (in questo caso morti) come quello di cui ho postato le foto.
Sono un po' in panico. Se veramente non attaccano il legno non mi preoccupo, ma tutto quello che ho trovato mi fa pensare il contrario..
Ps: non sono insetti? Scusate la mia ignoranza in materia Allora devo chiedere in qualche altra sezione? |
Modificato da - doublec in data 24 maggio 2010 09:49:52 |
|
|
Akis bacarozzo
Utente V.I.P.
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
424 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 maggio 2010 : 10:00:55
|
Cerca in internet porcellino di terra o Porcellio. Hanno bisogno di molta umidità. Se si trovano vicino al legno, vuol dire che è legno umido, quindi in cattivo stato. Il legno umido viene colonizzato da tantissimi organismi. Le gallerie sono quasi sicuramente state scavate da qualcun altro e i porcellini le hanno usate come riparo. Se vuoi, posta un'immagine dei danni al legno: dalla forma delle gallerie e dai residui che contengono ci si può fare un'idea di chi sia stato a farle. Comunque l'ideale sarebbe eliminare l'umidità.
Silvia |
|
|
doublec
Utente nuovo
Inserito il - 24 maggio 2010 : 10:27:13
|
Grazie Silvia, ho trovato le immagini del porcellino.
Allego qualche foto delle gallerie scavate. Preciso che si tratta di abete ed è tutto materiale essiccato.
Ci sono fori completamente puliti Immagine: 95,96 KB |
|
|
doublec
Utente nuovo
Inserito il - 24 maggio 2010 : 10:27:52
|
Immagine: 94,32 KB |
|
|
doublec
Utente nuovo
Inserito il - 24 maggio 2010 : 10:28:58
|
E altri che invece sono intasati da residui di segatura
Immagine: 164,21 KB |
|
|
doublec
Utente nuovo
Inserito il - 24 maggio 2010 : 10:30:36
|
Inoltre ho trovato su un pannello una specie di larva (che sono sicuro essere abbastanza recente):
Immagine: 120,86 KB |
|
|
doublec
Utente nuovo
Inserito il - 24 maggio 2010 : 10:34:16
|
Immagine: 102,58 KB
Penso che tutte le gallerie che ho trovato possano essere state scavate quando il legno era ancora umido, e quindi, visto che a me è arrivato già essiccato, che esistessero prima dell'arrivo al mio magazzino.
Questo bozzolo invece sono sicuro sia recente perchè formato su un pannello tagliato qua.
Cosa può essere?
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 24 maggio 2010 : 10:47:20
|
Le gallerie sono state scavate a suo tempo da una larva di coleottero Cerambycidae (meno probabile Buprestidae), presumibilmente quando il legno era morto, ma ancora fresco da stagionare. Il bozzolo potrebbe essere di una larva di lepidottero (tarma). Comunque, niente di cui preoccuparsi. Se senti i tipici rumori dei tarli, può darsi che ci sia ancora, dentro il legno, qualche altra larva di Cerambycidae, e questo può essere un problema, oppure che sia stato invaso successivamente da altri insetti xilofagi, tipo tarlo dei mobili (che però preferisce il noce e altri legni pregiati. luigi
|
Modificato da - vladim in data 21 maggio 2016 08:11:32 |
|
|
Akis bacarozzo
Utente V.I.P.
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
424 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 maggio 2010 : 10:54:11
|
I buchi mi sembrano prodotti da larve di coleotteri, probabilmente cerambicidi (forse Hylotrupes?). Il bozzolo peloso mi sembra di un bruco di farfalla, ma non credo abbia mangiato il legno, penso che abbia solo usato la fessura come riparo per impuparsi.
Silvia |
|
|
doublec
Utente nuovo
Inserito il - 24 maggio 2010 : 11:04:31
|
Grazie ancora a Luigi e Silvia.
La cosa che mi preoccupa a questo punto sono i rumori che sento. Il legname che è stato usato per l'ufficio era sicuramente stagionato. E' però possibile che durante la stagione invernale si sia creata un po' di condensa tra le strutture: questo può dar luogo al proliferare di Cerambycidae o xilofagi? Anche se è stato usato materiale da costruzione opportunamente essiccato?
Claudio |
Modificato da - vladim in data 21 maggio 2016 08:14:18 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 25 maggio 2010 : 15:22:27
|
Escluderei che un'eventuale infestazione successiva sia dovuta all'umidità. Quel discorso vale solo per i "porcellini". Anzi, gli insetti xilofagi che mangiano legno secco non gradiscono l'umidità. L'ipotesi più probabile è che nelle travi ci fossero altre larve simili a quelle che hanno fatto quelle gallerie, ma che, non esserdo state intercettate al momento della lavorazione in segheria, siano rimaste sane e continuino a svilupparsi nel legno. Nel giro di qualche anno al massimo completeranno lo sviluppo e usciranno fuori gli adulti e l'infestazione sarà finita. luigi |
|
|
|
Discussione |
|