testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 Scorpaena cf. notata con Astropecten platyacanthus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 maggio 2010 : 20:25:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Actinopterygii Ordine: Scorpaeniformes Famiglia: Scorpaenidae Genere: Scorpaena Specie:Scorpaena notata
Livorno, Calafuria, notturna del 21-05-10, profondità 16 metri

Una piccola Scorpaena notata "passeggia" sopra ad Astropecten spinolosus:

Immagine:
Scorpaena cf. notata con Astropecten platyacanthus
268,91 KB

Stefano Guerrieri

Modificato da - rpillon in Data 25 novembre 2011 13:56:12

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 maggio 2010 : 20:25:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Scorpaena cf. notata con Astropecten platyacanthus
282,59 KB

Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 maggio 2010 : 20:26:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Scorpaena cf. notata con Astropecten platyacanthus
224,58 KB

Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 maggio 2010 : 20:26:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Scorpaena cf. notata con Astropecten platyacanthus
240,2 KB

Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 maggio 2010 : 21:50:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella accoppiata!

Quanto erano grandi i due soggetti?

A mio avviso la stella non è Astropecten spinulosus. Gli aculei delle placche marginali dorsali sono troppo grandi e le stesse placche marginali dorsali sono troppo alte e strette per appartenere a questa specie. Tieni anche conto che la specie Astropecten spinulosus è molto piccola: diametro fino a 10 cm (fonte Echinodermata di E. Tortonese).
Con questi aculei e placche potrebbe essere solo Astropecten bispinosus oppure Astropecten platyacanthus.
Visto che la facciata laterale delle placche marginali dorsali non mi sembrano nude ma provviste di squame e piccoli aculei, il fatto che i due aculei delle placche marginali dorsali comprese fra le braccia non sono molto più sviluppati degli altri, il numero limitato di placche marginali dorsali per braccio, il fatto che gli aculei delle placche marginali dorsali sono scostati dal margine interno della placca a mio avviso, in base a tutti questi caratteri distintivi (e per altri motivi secondari, come per esempio che gli aculei delle placche marginali dorsali sono appiattiti e non conici, e altri ancora che non sto ad elencare in quanto non sono dei caratteri distintivi citati dai principali autori), si tratta di Astropecten platyacanthus (Philippi, 1837).

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

alefish
Utente Senior


Città: Imperia


785 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 maggio 2010 : 10:08:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima composizione Ste. Scusa la domanda poco biologica.. ma che flash usi?
Ovviamente se ti va di dirlo..

Saluti e grazie

>(()'> Ale <'())<
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Guerrieri
Moderatore


Città: Livorno


5197 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 maggio 2010 : 16:48:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao.

Per Roberto:

dimensione scorfanotto = 6 cm

dimensione stella = 16-18 cm all'estremità della braccia

dopo aver letto le tue considerazioni, ho paura che dovrò riesaminare le immagini che ho in archivio di Astropecten spinolosus.


Per Ale:

Utilizzo la reflex digitale in manuale, nel caso specifico TEMPO 1/125 DIAFRAMMA f 22, obiettivo 60 mm Nikon.

con due flash in TTL, marca SEA & SEA 110 Watt, con diffusore.

Coprono bene anche il grandangolo.

Ciao e grazie


Stefano Guerrieri
Torna all'inizio della Pagina

alefish
Utente Senior


Città: Imperia


785 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 maggio 2010 : 17:47:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Stefano e complimenti ancora!

>(()'> Ale <'())<
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 maggio 2010 : 19:36:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stefano Guerrieri:
dimensione stella = 16-18 cm all'estremità della braccia

dopo aver letto le tue considerazioni, ho paura che dovrò riesaminare le immagini che ho in archivio di Astropecten spinolosus.


Si, nessun autore riporta per Astropecten spinulosus misure superiori a 10 cm quindi sicuramente non è di questa specie. Al limite su internet ho visto qualche 11 cm ma le fonti attendibili si fermano a 10 cm o qualche millimetro in meno.
Comunque nel forum degli echinodermi ho visto tue foto sicuramente di Astropecten spinulosus. Tutte le foto di questo post per esempio (Link) oppure le foto 5-6-7 di questo post (Link). Molte altre foto che hai fatto effettivamente, a mio avviso, sono Astropecten platyacanthus che probabilmente è abbastanza comune dalle tue parti. Anche senza conoscere le caratteristiche delle Astropecten se vuoi essere sicuro di escludere la A. spinulosus (il che rende l'identificazione più facile e meno soggettiva) ricordati di misurarla in acqua anche se, come vedi, si possono riconoscere le specie anche senza saperne le misure.

La tua quarta foto, grazie alla sua alta qualità, riesce per esempio a mostrare molto bene un "carattere identificativo non ufficiale" (non è citato da nessun autore ma io l'ho sempre riscontrato nel 100% delle Astropecten platyacanthus verificate con le chiavi d'identificazione ufficiali) esclusivo di Astropecten platyacanthus. Si vede molto bene guardando gli aculei delle placche marginali dorsali nella zona destra della foto come questi non siano conici (come in A. bispinosus) ma sono molto appiattiti lateralmente tipo la punta di una tavola da windsurf. Comunque visto i numerosi caratteri ufficiali non mi lancio nell'impresa di voler difenderne altri... prendila come una curiosità

Ora espatrio un po' in Crazia e vedo se ne trovo qualcuna

Ciao


Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

marina
Utente Senior


Città: roma


958 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 maggio 2010 : 20:57:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...e ancora grazie a Stefano.
Ho salvato la terza e la quarta per uso personale. Come una dose minima consentita!

mg
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net