testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 CROSTACEI, ANELLIDI ED ALTRI INVERTEBRATI
 Gambero di fiume?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7081 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 maggio 2010 : 16:51:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Scusate l'intrusione e la foto cropata : mi sono meravigliata della preda bella grossa di questo tuffetto. Visto il colore e le gambe così chiare, potrebbe trattarsi di un gambero di fiume autoctono ?
Immagine:
Gambero di fiume?
106,52 KB
Scena osservata in uno stagno di zona protetta del Bolognese.
Grazie per un vostro aiuto
Ciao
Franziska

Aie
Utente V.I.P.

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


446 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 maggio 2010 : 21:04:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eh purtroppo ho paura che anche questo sia un P.clarckii... l'ambiente dove hai fotografato la scena non è caratteristico degli Austropotamobius che invece prediligono acque correnti e ossigenate. gli ambienti di pianura purtroppo ormai sono monopolizzati dal gambero rosso della Louisiana...
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2010 : 22:33:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ragazzi , scusate

il colore, + o - da gambero nostrano, non mi sembra proprio quello del clarkii

e d'altra parte, l'ambiente non sembra proprio il massimo per gli Austropotamobius nostrani

quindi io sto pensando che potrebbe essere un Orconectes limosus

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32937 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2010 : 00:33:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non mi intendo di gamberi, ma nella foto mi sembra di vedere degli arti sottili da Palaemonidae. (non conosco quello indicato da Maurizio e forse stiamo pensando la stessa cosa ...)
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7081 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2010 : 08:51:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti
Se può aiutare, in quest'altra foto si vede la coda...
Immagine:
Gambero di fiume?
80,28 KB

Franziska
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2010 : 07:29:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le foto non consentono l'esame dei dettagli, ma fatte le proporzioni col tuffetto e considerato l'ambiente, direi anch'io che è la cosa più probabile é che si tratti proprio di un giovane P. clarkii (il colore è quello)

ciao

Iperione
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2010 : 12:25:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bisognerebbe fare qualche osservazione diretta, cmq se è un Orconectes piuttosto che un Procambarus, come conseguenze per l'ambiente non cambia poi molto

e l'ambiente va benone anche per l'Orconectes... può vivere anche in acque pulite e fresche, dove rompe i c*****ni cioè fa concorrenza ai gamberi autoctoni , però non l'hanno mica chiamato limosus per niente, io l'ho trovato negli stagni salmastri temporanei a san rossore

per luigi: è un altro cambaride americano, introdotto e invasivo, come il clarkii

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net