|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mammut
Utente Super
Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
7086 Messaggi Flora e Fauna |
|
Aie
Utente V.I.P.
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
446 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 maggio 2010 : 21:04:06
|
eh purtroppo ho paura che anche questo sia un P.clarckii... l'ambiente dove hai fotografato la scena non è caratteristico degli Austropotamobius che invece prediligono acque correnti e ossigenate. gli ambienti di pianura purtroppo ormai sono monopolizzati dal gambero rosso della Louisiana... |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 maggio 2010 : 22:33:55
|
ciao ragazzi , scusate
il colore, + o - da gambero nostrano, non mi sembra proprio quello del clarkii
e d'altra parte, l'ambiente non sembra proprio il massimo per gli Austropotamobius nostrani
quindi io sto pensando che potrebbe essere un Orconectes limosus
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 maggio 2010 : 00:33:52
|
Io non mi intendo di gamberi, ma nella foto mi sembra di vedere degli arti sottili da Palaemonidae. (non conosco quello indicato da Maurizio e forse stiamo pensando la stessa cosa ...) luigi
|
|
|
Mammut
Utente Super
Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
7086 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 maggio 2010 : 08:51:15
|
Grazie a tutti Se può aiutare, in quest'altra foto si vede la coda... Immagine: 80,28 KB
Franziska |
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2262 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 maggio 2010 : 07:29:19
|
Le foto non consentono l'esame dei dettagli, ma fatte le proporzioni col tuffetto e considerato l'ambiente, direi anch'io che è la cosa più probabile é che si tratti proprio di un giovane P. clarkii (il colore è quello)
ciao
Iperione |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 maggio 2010 : 12:25:42
|
bisognerebbe fare qualche osservazione diretta, cmq se è un Orconectes piuttosto che un Procambarus, come conseguenze per l'ambiente non cambia poi molto
e l'ambiente va benone anche per l'Orconectes... può vivere anche in acque pulite e fresche, dove rompe i c*****ni cioè fa concorrenza ai gamberi autoctoni , però non l'hanno mica chiamato limosus per niente, io l'ho trovato negli stagni salmastri temporanei a san rossore
per luigi: è un altro cambaride americano, introdotto e invasivo, come il clarkii
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|