|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
Hulko
Utente V.I.P.
Città: Siena
254 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 giugno 2010 : 09:55:23
|
Ciao Maurizio, queste sono le classiche stibiconiti cinesi, dove in realtà il processo di alterazione su antimonite è di solito appena accennato... altrimenti di solito si prensentano molto più "terrosi" di colore giallastro. Tante volte in mineralogia, senza analisi dettagliate, si giudica ad "habitus", facendo ipotesi su cose che già si conosco. Sulla base di questo principio empirico, per me si tratta di qualche prodotto di ossidazione ferroso (della famiglia della limonite, tanto per intendersi), mentre al momento, solo sulla base morfologica, non mi sentirei di azzardare ipotesi sui cristalli presenti un tempo e ora dissolti... Ho visto alcune cose del genere per delle Cerussiti, ma non mi pare l'abito cristallino tipico della Cerussite!
Ivan
"Il tutto è più della somma delle singole parti" B.Pascal |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 giugno 2010 : 19:09:45
|
no, no hulko, quelle che ho inserito sono italiane, toscane (provincia di grosseto, non ricordo la località precisa, devo verificare); la stibiconite lì rappresentata non è una patina di alterazione su antimonite, ma risultato di una sostituzione completa; ciao
maurizio |
|
|
Hulko
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 luglio 2010 : 12:28:31
|
Mmmm... le hai trovate te? Sennò mi spiace...ma da toscano e da grande appassionato di antimonite toscana...non ci credo! Anche perchè le antimoniti toscani di solito si ottengono per acidatura di vene di calcite, quindi protette dall'alterazione dalla calcite! E dopo l'acidatura, eventuali stibiconiti se ne vanno via! Io ci metterei la mano sul fuoco!
P.s.= se c'è scritto provincia di GR, la località sarà TAFONE... ma io diffiferei.
| Messaggio originario di mauriziocaprarigeologo:
no, no hulko, quelle che ho inserito sono italiane, toscane (provincia di grosseto, non ricordo la località precisa, devo verificare); la stibiconite lì rappresentata non è una patina di alterazione su antimonite, ma risultato di una sostituzione completa; ciao
maurizio
|
|
|
etrusko
Moderatore
Città: Arcille
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
2252 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 luglio 2010 : 12:17:37
|
Posso confermare che in provincia di Grosseto e di Siena (soprattutto nelle miniere di Le Cetine e di Pereta) si trovano stupende pseudomorfosi di stibiconite su antimonite (talvolta addiruttura di metastibnite di color rosso ciliegia). Io ne ho trovate diverse e ne ho almeno 4 o 5 in collezione. Naturalmente sono trovati in discariche di miniere chiuse da decenni dunque non sono belle come quelle delle foto ma basta andare al museo di storia naturale di Grosseto per vederne di bellissimi. Anche sul sito Link si dovrebbe vedere qualche foto. P.S. Dal Tafone, così come da Montauto e da Poggio Fuoco, ovvero le miniere del Mancianese, si trovano pseudomorfosi solo raramente, anzi, i campioni vanno trattati con HCl, quelli di Pereta, inclusi in silice, sono invece quasi sempre "stibiconizzati".
NO all'autostrada in Maremma! |
|
|
Hulko
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 luglio 2010 : 13:44:54
|
Si, si trovano le stibiconiti... è dalle Cetine che è venuto il miglior campione di Stibiconite su Antimonite al mondo, ma l'aspetto è profondamente diversa da quelle cinesi. In entrambi i casi per togliere ogni dubbio servirebbe la matrice (quelli cinesi crescono spesso su cristalli di barite), ma a mio avviso l'abito è un buon carattere diagnositico in questi casi. Un pò come le piriti toscane ed elbane...un'occhio esperto ti indica la miniera di provenienza a colpo d'occhio! Ivan
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 luglio 2010 : 14:54:47
|
ecco etrusko, non ricordavo il nome per rispondere a hulko; i campioni vengono dalla miniera abbandonata di Pereta e sono indicati da uno studio del gruppo mineralogico romano; ah, letà, la memoria!!
ciao a tutti
maurizio |
|
|
etrusko
Moderatore
Inserito il - 03 luglio 2010 : 14:35:52
|
Bè, Pereta ha fornito ben altro che le stibiconiti...ero un habituè delle discariche ma ora un privato ha comprato tutto e non fa più entrare
|
|
Hulko
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 luglio 2010 : 16:02:47
|
Davvero? che peccato...c'era della roba davvero meravigliosa, specialmente quando si andava sui minerali microscopici!
| Messaggio originario di etrusko:
Bè, Pereta ha fornito ben altro che le stibiconiti...ero un habituè delle discariche ma ora un privato ha comprato tutto e non fa più entrare
NO all'autostrada in Maremma!
|
|
|
Federico Marini
Utente V.I.P.
Città: Prato
328 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 luglio 2010 : 18:20:45
|
In val di Nure si trovano mineralizzazioni di ferro, un tempo sfruttate. Ora, vista l'abbondanza degli ossidi-idrossidi di ferro rispetto alla stibiconite-antimonite io direi che probabilmente si tratta di minerali di ferro. Le strutture che si vedono poi dovrebbero essere l'impronta esterna di cristalli di altro minerale |
|
|
etrusko
Moderatore
Inserito il - 05 luglio 2010 : 01:25:00
|
Però non saprei a quale specie attribuirle...la goethite a volte foma degli aggregati raggiati del genere ma molto diversi...ci vorrebbe un elbano!
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net