testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Ritrovamenti vari
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2010 : 19:09:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

E' arrivato Maggio... per la Sicilia inizia a fare parecchio caldo (l'altro giorno c'erano 30°!!!) e i rettili tendono a nascondersi nelle ore centrali del giorno, salvo le Lucertole e qualche Biacco.

Vi mostro qualche ritrovamento di questi giorni..


Grosso maschio dalla splendida colorazione di Lucertola campestre con la coda in ricrescita:


Immagine:
Ritrovamenti vari
122,39 KB


Piccolo Gongilo uscito verso sera, quando la frescura è più accentuata.

Immagine:
Ritrovamenti vari
130,72 KB


Un bel Ramarro fotografato sull'Etna (la foto è quel che è...):

Immagine:
Ritrovamenti vari
121,15 KB


Anche questa Lucertola campestre è stata fotografata sull'Etna... molto interessante il cromatismo dei vari individui... alcuni sembravano davvero muralis!


Immagine:
Ritrovamenti vari
127,87 KB


Negli ultimi due giorni invece, ho avuto incontri con i Saettoni (stranamente, visto il caldo).

Questo subadulto era nascosto tra queste tavole.. semplicemente muovendole è uscito fuori lentamente... ma visto che scivolava dato che la stessa tavola era in pendenza, ho potuto fotografarlo con calma.


Immagine:
Ritrovamenti vari
78,17 KB


E un bell'adulto fotografato ieri mentre si termoregolava in mezzo ad un sentierino (che bei incontri! ) ... mi metto nei panni di un contadino però, visto che il sentiero essendo stretto, era largo solo poco più della lunghezza totale del Saettone... chissà che spavento avrebbe preso, e se era qualche bast.. aveva anche il tempo di darli una bastonata visto che si allontanava molto lentamente verso un muretto a secco. Meno male che sono passato io!


Immagine:
Ritrovamenti vari
165,87 KB


Quest'ultima potrei risparmiarvela, ma la pubblico per far notare quanto possa essere devastante un brusco calo di temperatura... questa mattina infatti, è iniziata normalmente con il sole... in pochissimo tempo il cielo si è coperto, la temperatura abbassata e una brezza fredda circolava nell'aria....... temo proprio che questo povero Biacco non sia riuscito a trovare un nascondiglio in tempo visto che era perfettamente integro salvo quelle fessure nel ventre (causate dalle formiche). Era sicuramente morto da poche ore.


Immagine:
Ritrovamenti vari
153,03 KB

Melo

steve93
Utente Senior


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2010 : 20:40:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che belle foto.

-------------------------
La passione è il cuore della vita!
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 maggio 2010 : 08:11:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Begli incontri Melo!

Strana la faccenda del biacco morto.

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

filtros
Utente V.I.P.


Città: Formigine
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


467 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2010 : 09:32:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse mi inganna la foto, ma a me quei buchi non sembrano fatti dalle formiche

Luciano
Torna all'inizio della Pagina

Chris Tower
Utente Senior


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2010 : 12:34:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di filtros:

Forse mi inganna la foto, ma a me quei buchi non sembrano fatti dalle formiche


Concordo...

"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto".
(Konrad Lorenz)
Torna all'inizio della Pagina

Chris Tower
Utente Senior


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2010 : 12:37:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti davvero per tutti gli stupendi incontri! Sei un mito Melo!

"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto".
(Konrad Lorenz)
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 maggio 2010 : 18:32:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per gli apprezzamenti.

In quanto al Biacco non sono certo un indovino, ho provato ad ipotizzare. Conosco molto bene quelle zone, le frequento quotidianamente... c'è qualche contadino che ha la campagna ma riconoscono tutti che è una specie innocua e la maggior parte crede che portino fortuna... quindi di solito non provano ad ucciderli. Era al margine della strada sterrata, ma fin troppo al margine e la testa puntava verso la stessa strada (quindi non credo che abbia attraversato venendo investito).. inoltre il corpo era anche avvolto dalla vegetazione, quindi pare che nemmeno si sia contorto molto prima di morire.

Le fessure nel ventre (sul dorso era del tutto intatto) in foto sembrano in effetti più "gravi" di quel che erano in realtà... c'erano parecchie formiche (che ho tolto via con un bastoncino), e in mattinata hanno avuto tutto il tempo di nutrirsene fino a formare quei buchi.. preciso anche che l'ho trovato nel primo pomeriggio.

Melo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net