Inserito il - 14 aprile 2006 : 22:46:32
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Fissurellidae Genere: Diodora Specie:Diodora gibberula
Un saluto a tutti ,
Questa jpeg che posto, già inserita a suo tempo sulla SIM rappresenta due esemplari della specie, da me denominata a suo tempo Diodora cfr.ruppellii….. ..molti dubbi ho in proposito per questa denominazione fatta.. anche in considerazione dell’areale di distribuzione segnalato dai più ad Est , Palestina, Israele. Probabilmente si tratta di altra Diodora, chi azzarda un chiarimento?
P.S. Si nota in alto a sinistra un’altra Diodora juv ? , gibberula ? e subito a fianco di quest’ultima una piccolissima tricolia …. ?? una jpeg rebus...please help me .
Ciao Alberto.
Immagine: 128,67 KB
Immagine: 62,72 KB
Modificato da - Estuans Interius in Data 05 dicembre 2011 17:38:34
Caro Albert, posso chiederti come mai hai scartato a priori Diodora gibberula per gli esemplari grandi? Io non avrei problemi nel chiamarle così... Ciao Fabiolino
Caro Fabiolino Diodora gibberula e condivisibile . Il fatto è che ho confrontato le prime con queste altre che ti posto, considerate da me Diodora g., classificare sul vivente è per me veramente arduo, ma gli amici del forum chiariscono i dubbi. grazie Ciao, Alberto
Immagine: 70,15 KB
Immagine: 62,14 KB
Golfo di CA - La sella del diavolo - 3 mt. sotto pietra. mm. 10-12