testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 cos'è.... ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 maggio 2010 : 08:19:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Gentili amici esperti, so che da semplici foto non è facile determinare questo bel "sasso" sbrilluccicante che ho trovato sulla riva del Tevere quasi alla foce, nel lato "b" sembra esserci della ruggine, potrebbe essere ematite?
cm 7,5x3,5x3

Immagine:
cos''è.... ?
150,14 KB



"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2010 : 08:27:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mathilda, guardando le cose luccicanti in foto è sempre complicato, comunque potrebbe essere ematite....o più semplicemente e tristemente una scoria di fonderia o qualcosa di simile. Ciao

Agatino Reitano

Link
Torna all'inizio della Pagina

filtros
Utente V.I.P.


Città: Formigine
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


467 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2010 : 10:42:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi con molta probabilità che sia una scoria....

Luciano
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 maggio 2010 : 15:42:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... allora diciamo che ci sono scorie molto belle

Grazie!!




"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 maggio 2010 : 15:44:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in effetti mi sembrava un bel po' diverso da questo
Link



"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Torna all'inizio della Pagina

EspoFa
Utente V.I.P.

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


231 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2010 : 17:35:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pur credendo anch'io che si tratti di scoria di fonderia.........filtros mi stupisci che non hai consigliato di provare a scalfire il "sasso" e vedere se la polvere è rossa.
L'ematite lascia una polverina rosso metallica finissima che si attacca ovunque.

Fabio
Torna all'inizio della Pagina

filtros
Utente V.I.P.


Città: Formigine
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


467 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2010 : 10:33:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di EspoFa:

Pur credendo anch'io che si tratti di scoria di fonderia.........filtros mi stupisci che non hai consigliato di provare a scalfire il "sasso" e vedere se la polvere è rossa.
L'ematite lascia una polverina rosso metallica finissima che si attacca ovunque.

Fabio

Ach...che bello stupirti anche qui
Se la scoria è metallica e ossidata potrebbe dare più o meno la stessa traccia....

Luciano
Torna all'inizio della Pagina

EspoFa
Utente V.I.P.

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


231 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2010 : 15:36:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh.......in realtà su una scoria non ho mai provato e non pensavo potesse lasciare la stessa polverina dell'ematite e alla frattura viva quel bel rosso scuro.

Non si smette mai di imparare

Fabio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,81 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net