testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 INSETTI
 Quiz zampa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2010 : 23:24:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Se la metto nelle sezione sua è troppo facile. Neppure qui è difficile.

Per confondere le idee aggiungo che le dimensioni reali della parte rappresentata erano circa 3mm.
luigi


Immagine:
Quiz zampa
32,06 KB

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2010 : 09:08:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Attenzione Spoiler: Calomera littoralis nemoralis??
[Per leggere la mia idea dovete cliccare sopra la parola spoiler e trascinare tenendo premuto il pulsante sinistro]

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2010 : 10:39:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se mai, data la stagione, piuttosto l'altra specie, più precoce; ma non è la risposta giusta. Preciso comunque che per questa specie la sabbia è il substrato normale, su cui ho fatto la maggior parte delle mie foto.
Torna all'inizio della Pagina

andreaEanto
Utente Senior


Città: Parma
Prov.: Parma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2010 : 13:13:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Zampa di dittero tachinide?

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

matti lorenzi
Utente Senior

Città: montefano
Prov.: Macerata

Regione: Marche


502 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2010 : 13:46:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cicadella campestris
Torna all'inizio della Pagina

andreaEanto
Utente Senior


Città: Parma
Prov.: Parma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2010 : 14:03:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oppure dittero asilide: Stichopogon sp.?

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

andreaEanto
Utente Senior


Città: Parma
Prov.: Parma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2010 : 14:31:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oppure dittero asilide: Philonicus albiceps ...e con questa le ho esaurite tutte!

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2010 : 14:48:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche per me dittero Asilidae

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2010 : 17:10:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
credo di avere la soluzione
Immagine:
Quiz zampa
69,46 KB

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2010 : 17:22:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Andrea!
Se riesci perfino a determinare la specie sei proprio uno dei maghi a cui si riferisce spesso Gigi58; di solito, con questi asilidi non si riesce neppure ad arrivare al genere.

Per i maligni: non ho imbrogliato con il sottofondo, come potrebbe pensare Giacomo (l'ho messo fuori strada); questi piccoli Asilidae li trovo sempre posati sulla sabbia nel retroduna; mai sulla vegetazione.
luigi

Immagine:
Quiz zampa
167,33 KB
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2010 : 18:26:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tanto di cappello a chi c'è arrivato!

Io ero convinto!!
Tratto in inganno, appunto, dalla sabbia, e dalle diverse foto che Luigi ci ha proposto sulle Calomera!

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2010 : 18:57:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco la mia versione
Immagine:
Quiz zampa
124,86 KB

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2010 : 23:43:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giacomo, comunque, in questa stagione io ho trovato solo le Lophira.
Gigi, come al solito, mi ha voluto umiliare con una foto delle sue
luigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2010 : 23:46:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Giacomo, comunque, in questa stagione io ho trovato solo le Lophira.
Gigi, come al solito, mi ha voluto umiliare con una foto delle sue
luigi


No Luigi confrontareLe tue foto sono nettamente migliorate, ma ritengo che la raynox fa perdere un pò di definizione, ovviamente nel mio 105, con la tua macchina ti permette di stare quasi al pare come ingrandimento e un po sotto come definizione.
Pensi che sia la stessa specie?

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2010 : 00:30:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ricordo bene; forse la mia foto era senza la lente addizionale, e quindi molto croppata.
Non credo che sia la stessa specie; il mio era lungo una decina di mm e non ce ne sono tante di specie così piccole.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

andreaEanto
Utente Senior


Città: Parma
Prov.: Parma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2010 : 08:23:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Andrea!
Se riesci perfino a determinare la specie sei proprio uno dei maghi a cui si riferisce spesso Gigi58;


....veramente io mi accontenterei anche solo di essere l'aiutante part-time di un apprendista maghetto ......
ma non ho capito una cosa, quando dici "difficile determinare il genere" ti riferisci a questo determinato esemplare che hai fotografato?

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2010 : 10:36:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao.
Mi riferisco al fatto che, da quando frequento il forum, mi ricordo varie determinazioni di Asilidae "diversi", ma quasi nessuna determinazione di quelli che hanno questa forma classica, e differiscono - anche di molto - per le dimensioni, il colore delle zampe o dell'addome e altri dettagli.
Quelli che ho postato io nel tempo, per esempio, non sono mai stati determinati.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

andreaEanto
Utente Senior


Città: Parma
Prov.: Parma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2010 : 14:36:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, ma questo del quiz lo hai determinato, sai che specie è? Se ancora non l'hai determinato e hai altre foto le puoi postare, per favore?

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

andreaEanto
Utente Senior


Città: Parma
Prov.: Parma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2010 : 14:39:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quel poco che vedo dell'ala mi porta ad una specie che, tra l'altro, ho già nominato quando ho risposto al quiz, ma non ne sono certo al 100%.

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2010 : 16:26:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se ti interessa l'ala, forse qui si vede meglio.
luigi

Immagine:
Quiz zampa
150,58 KB
Torna all'inizio della Pagina

andreaEanto
Utente Senior


Città: Parma
Prov.: Parma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2010 : 07:40:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La sottofamiglia è sicuramente Asilinae, in giornata ti dirò a quale conclusione sono arrivato ... o non arrivato ...

Andrea
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 4,88 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net