testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Aiuto per crisalide - Noctua comes
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2010 : 13:08:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Bungiorno a tutti
riapro una nuova discussione in quanto non ho ricevuto risposte sull'altra. Vi ricordate il bruco di Noctua comes? Bene, è ancora "incrisalidato", pur essendo sempre stato tenuto in casa ad una temperatura di 20 gradi circa. Il dubbio che ho è che sia morto, in quanto io (temendo di esagerare) non l'ho mai nebulizzato. Preciso che è sempre rimasto in penombra, in un locale abbastanza fresco e MAI al sole. Tuttavia, da qualche giorno, l'apice (corrispondente alla testa del bruco) è diventato nero e, illuminando la crisalide con una pila, noto come dell'ocra sotto il bruno della pupa...saranno mica le ali che cominciano ad intravvedersi?

Holly

Modificato da - clido in Data 26 maggio 2010 21:09:16

fabry80
Utente Junior

Città: prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


75 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2010 : 13:50:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Holly:

Bungiorno a tutti
riapro una nuova discussione in quanto non ho ricevuto risposte sull'altra. Vi ricordate il bruco di Noctua comes? Bene, è ancora "incrisalidato", pur essendo sempre stato tenuto in casa ad una temperatura di 20 gradi circa. Il dubbio che ho è che sia morto, in quanto io (temendo di esagerare) non l'ho mai nebulizzato. Preciso che è sempre rimasto in penombra, in un locale abbastanza fresco e MAI al sole. Tuttavia, da qualche giorno, l'apice (corrispondente alla testa del bruco) è diventato nero e, illuminando la crisalide con una pila, noto come dell'ocra sotto il bruno della pupa...saranno mica le ali che cominciano ad intravvedersi?
Ciao. Dovrebbe essere tutto regolare.Ci vuole almeno un mesetto perchè nasca la farfalla.Comunque il fatto che la crisalide sia più scura e il rivestimento meno elastico vuole significare che tra non molto sfarfallerà la falena.
Le crisalidi di solito vanno nebulizzate, ma questo vale sopratutto per quelle svernanti oppure per specie tropicali allevate in casa.
Fammi sapere, magari con qualche bella foto.
Holly


fabrizio fabbriciani
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2010 : 16:37:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille, mi rincuori non poco! Dici che posso sempre cominciare adesso a nebulizzarla?
Incrociando le dita affinché tutto vada come deve andare, di sicuro l'adulto verrà abbondantemente immortalato

Holly
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2010 : 14:51:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco cosa intendevo per quanto riguarda il colore. Si nota solo se viene puntata una torcia sulla crisalide, però è abbastanza evidente! Sono davvero le ali?

Immagine:
Aiuto per crisalide - Noctua comes
169,32 KB
Immagine:
Aiuto per crisalide - Noctua comes
189,27 KB
La qualità delle foto dipende anche dal fatto che fra l'obiettivo e la crisalide c'è una rete, in quanto la pupa è stata posta in una scatola foderata e chiusa con lo scotch.

Holly
Torna all'inizio della Pagina

fabry80
Utente Junior

Città: prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


75 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2010 : 18:56:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[quote]Messaggio originario di Holly:

Ecco cosa intendevo per quanto riguarda il colore. Si nota solo se viene puntata una torcia sulla crisalide, però è abbastanza evidente! Sono davvero le ali?

Immagine:
Aiuto per crisalide - Noctua comes
169,32 KB
Immagine:
Aiuto per crisalide - Noctua comes
189,27 KB
La qualità delle foto dipende anche dal fatto che fra l'obiettivo e la crisalide c'è una rete, in quanto la pupa è stata posta in una scatola foderata e chiusa con lo scotch.

Holly
Ciao.Le foto non sono male.Vedendo le immagini mi sembra che non manchi molto.La nebulizzazione si puo fare,comunque ti consiglio, se ti ricapita di allevare altri bruchi di falene, di mettere delmuschio con uno strato sottostante di 5/6 cm di terriccio.In questo modo il bruco si sente più nel suo habitat naturale e nebulizzando si mantiene ancora di più l'umidita.
In questo momento sto allevando 6 specie di saturnidi e 2 di papilionidi,quindi capisco la tua apprensione.Se hai qualsiasi dubbio ci risentiamo.Attendo trepidante la foto della farfalla per classificarla con sicurezza.

fabrizio fabbriciani
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2010 : 17:20:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille dei consigli, li metterò di certo in pratica, anche perchè in questo periodo mi ritrovo in attesa di estrarre dalla terra la crisalide di cinque Nottuidi che sto allevando, quindi capitano proprio a fagiolo!
Per togliermi ogni dubbio oggi l'ho presa in mano delicatamente: si è mossa indispettita, dimostrandomi di essere viva e vegeta che sollievo!

Holly
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2010 : 11:45:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse ci siamo: circa due giorni fa o poco meno, la pupa è diventata quasi del tutto nera, sembra essersi seccata...ciò vuol dire che la falena dovrebbe essere prossima a sfarfallare! Se toccata si muove, quindi è viva...siccome fuori è esploso il caldo, dite che dovrei metterla fuori sul balcone, ovviamente all'ombra, o tenerla in casa (22.2 gradi) per evitare uno sbalzo di temperatura? la sto aspettando da troppo, sono diventata impaziente!

Holly
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2010 : 22:52:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' USCITAAAAAAAA!!!! in questo momento...purtroppo l'ho controllata che ormai era già fuori! Secondo voi resiste tutta notte senza cibo? Ora si sta asciugando le ali...è bellissima! Parrebbe proprio una Noctua comes!

Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2010 : 14:34:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccola qui! le ho fatto una foto al volo stamattina e poi l'ho liberata...sono troppo contenta che ce l'abbia fatta , ma quanto mi ha fatta aspettare! Dimensioni sui 4,5 cm, le ali sotto non si vedono ma erano di un bellissimo giallo sole! Quando l'ho vista volare via è stato un momento indimenticabile... confermate dunque Noctua comes?

Immagine:
Aiuto per crisalide - Noctua comes
240,89 KB

Holly

Modificato da - Holly in data 26 maggio 2010 14:55:59
Torna all'inizio della Pagina

fabry80
Utente Junior

Città: prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


75 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2010 : 18:26:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Holly:

Eccola qui! le ho fatto una foto al volo stamattina e poi l'ho liberata...sono troppo contenta che ce l'abbia fatta , ma quanto mi ha fatta aspettare! Dimensioni sui 4,5 cm, le ali sotto non si vedono ma erano di un bellissimo giallo sole! Quando l'ho vista volare via è stato un momento indimenticabile... confermate dunque Noctua comes?

Immagine:
Aiuto per crisalide - Noctua comes
240,89 KB

Holly
Ciao holly ormai mi sono appassionato alla tua crisalide e non vedevo l' ora di ammirare una bella foto della farfalla.credo proprio N. comes.Controlla le ali posteriori che non si vedono, sono di un giallo ocra bellissimo con due striature marroni simmetriche.Ave atque vale.


fabrizio fabbriciani
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2010 : 18:40:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille dell'interessamento e della determinazione! l'ho liberata stamattina presto perchè dovevo andare a scuola, quindi la foto è un po' frettolosa tuttavia, ieri l'ho osservata da vicino e mi è sembrato che le ali inferiori fossero proprio gialle con le due striature nere. Era perfetta, magnifica, ed è stato magico il momento dell'asciugatura delle ali, che da accartocciate si sono progressivamente distese e asciugate...è la prima volta per me, le altre farfalle da me allevate le ho sempre trovate ormai già asciutte!

Holly
Torna all'inizio della Pagina

fabry80
Utente Junior

Città: prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


75 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2010 : 17:36:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Holly:

Grazie mille dell'interessamento e della determinazione! l'ho liberata stamattina presto perchè dovevo andare a scuola, quindi la foto è un po' frettolosa tuttavia, ieri l'ho osservata da vicino e mi è sembrato che le ali inferiori fossero proprio gialle con le due striature nere. Era perfetta, magnifica, ed è stato magico il momento dell'asciugatura delle ali, che da accartocciate si sono progressivamente distese e asciugate...è la prima volta per me, le altre farfalle da me allevate le ho sempre trovate ormai già asciutte!

Holly

E' sicuramente un'esperienza meravigliosa difficilissima da filmare o fotografare;a volte mi è capitato di vederle fuoriuscire e penso che le più belle siano le falene della fam. Saturnidae che riescono a distendere le ali raggiungendo dimensioni incredibili.Se riesco a fotografare quando mi usciranno dal bozzolo le Actias selene, i cui bruchi sto allevando, la metteroò subito sul forum.

fabrizio fabbriciani
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,78 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net