testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Quiz per addetti ai lavori
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2010 : 07:31:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Visto che ormai il gioco delle teste è inflazionato cambio zona
Mi rendo conto che non è per niente facile per i comuni mortali, ma i big ripetono sempre che sono importanti per il riconoscimento, eccoli serviti
Immagine:
91,01 KB

Gigi

Hemerobius
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2010 : 08:16:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eristalis tenax o sp.

Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2010 : 14:19:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo dimenticato di dire che gli stregoni erano esclusi

Gigi

Hemerobius
Moderatore

4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2010 : 14:35:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credevo di fare parte degli "addetti ai lavori" !

Roberto

gigi58
Moderatore Trasversale

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2010 : 14:50:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

Credevo di fare parte degli "addetti ai lavori" !

Roberto

No, tu sei fuori scala non solo con gli occhi dei neurotteri ma ora anche con le venature delle ali dei ditteri, ma cosa ci vuole per metterti indifficoltà? ricordo addirittura una risposta esatta su un quiz sugli uccelli dove non si vedeva praticamente nulla. ad ogni buon conto ecco la conferma alle prevegenze
Immagine:
125,86 KB

Gigi

Mei
Utente Senior

Città: Roma

823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2010 : 18:08:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gigi, ho come la sensazione che tu continui a sottovalutare le competenze entomologiche dei partecipanti a questo forum...! Vedrai che prima o poi riuscirai a fare un quiz davvero difficile (almeno per quelli che non si chiamano Hemerobius...).
Ciao!
Maurizio

gigi58
Moderatore Trasversale

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2010 : 20:03:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mei:

Gigi, ho come la sensazione che tu continui a sottovalutare le competenze entomologiche dei partecipanti a questo forum...! Vedrai che prima o poi riuscirai a fare un quiz davvero difficile (almeno per quelli che non si chiamano Hemerobius...).
Ciao!
Maurizio

verissimo, probabilmente è un errore di tipo matematico, nel senso che le misuro paragonandole alla mia, ed evidentemente le due grandezze non sono commensurabili!!!
A parte gli scherzi non sottovaluto i numerosi bravi che insistono sul forum, ma non pensavo che da un particolare della venatura si potesse arrivare alla specie!,alla famiglia si (e non da parte mia, in ogni caso ,che non ho nessun tipo di materiale a disposizione se non la galleria e miei occhi miopi).
Sul quiz difficile non provocare perchè ne ho uno sottomano che c'è da rifarsi gli occhi (letteralmente) un unico dubbio invece ogni volta mi assale sto scocciando? Perchè repetita iuvant, sed.... stufant. che ne pensate?

Gigi

Hemerobius
Moderatore

4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2010 : 20:20:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora Gigi, a parte che i tuoi quiz ravvivano un po' (molto) il forum e quindi sono graditissimi, non devi pensare che un particolare come quello che hai inserito fosse difficile.
Avevo un po' di tempo e mi ci sono messo. Sapevo che si trattava di un Dittero Brachicero che teneva le ali a "delta". La famiglia non poteva essere stranissima (altrimenti il quiz non sarebbe stato difficile ma irrisolvibile). Ho controllato quindi le nervature dei Bombilidi che non corrispondevano. Sono passato quindi ai Sirfidi e proprio grazie alla tassonomia ho cercato le specie che non "chiudono" le ali o le tengono quasi perpendicolari al suolo.
Le nervature alari nei Ditteri sono degli ottimi discriminanti, in un gioco la possibilità di sparare una caz..ta si accetta facilmente, la debole pigmentazione prossimale dell'ala aiutava, l'insetto era chiaramente appoggiato su una superfice lapidea artificiale e quindi c'erano buone possibilità fosse sinantropico, insomma c'erano tutti gli elementi per tentare.
In realtà sono più difficili i quiz che si basano sulla conoscenza che hai (ed allora è facile) o non hai (ed allora è quasi impossibile).

Roberto

gigi58
Moderatore Trasversale

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2010 : 20:36:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok Roberto, continuo a pensare che oltre alla preparazione hai un non comune spirito di osservazione il che, unito a qualche chilo di ottimi neuroni magnifica le tue chance.
Al prossimo

Gigi

Hemerobius
Moderatore

4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2010 : 20:39:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Più che di neuroni, ho veramente qualche chilo di troppo . E stando qui seduto al computer non miglioro la situazione !

Roberto

gigi58
Moderatore Trasversale

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2010 : 20:42:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:

Più che di neuroni, ho veramente qualche chilo di troppo . E stando qui seduto al computer non miglioro la situazione !

Roberto

Io sto diventando una silhouette .... o quasi... a parte gli scherzi ho aumentato di tanto l'attività fisica e perso più di due taglie!

Gigi

Hemerobius
Moderatore

4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2010 : 20:51:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non posso neanche essere invidioso, è anche colpa mia se non riesco a cambiar vita !

Roberto

Mei
Utente Senior

Città: Roma

823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2010 : 10:43:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Roberto che i tuoi quiz ravvivano il forum (almeno per un attimo, visto che vengono risolti al volo...!!). Quindi sotto con un altro...!
Ciao!
Maurizio

gigi58
Moderatore Trasversale

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2011 : 19:59:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che dici Pietro confermiamo tenax?

Gigi
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net