testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Philodromidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Rank
Utente V.I.P.

Città: Oristano

Regione: Sardegna


437 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2010 : 22:26:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti..è corretta la mia ipotesi? Qualcuno si sbilancia sul genere?
Fotografato ieri, Sardegna. Dimensioni body circa 8mm. Grazie


Immagine:
Philodromidae
35,05 KB

"La natura ci difende, basta osservarla.."

Davide

Modificato da - PiErGy in Data 19 maggio 2010 20:05:22

Pirata
Utente V.I.P.

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Italy


410 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2010 : 10:30:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo Tibellus sp.

Ciau!

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2010 : 18:46:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai altre foto migliori? Magari piu ravviciante?
Comunque escluderei Tibellus sp.
Torna all'inizio della Pagina

Rank
Utente V.I.P.

Città: Oristano

Regione: Sardegna


437 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2010 : 22:28:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo no ragazzi..a livello di famiglia ci siamo oppure c'è qualche dubbio? Grazie

"La natura ci difende, basta osservarla.."

Davide
Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2010 : 00:51:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In realtà io dubito pure della famiglia. Per me è Zoropsis sp.; anche se l'habitus è un po strano, il pattern è quello.
La mia è una ipotesi e senza una foto migliore è difficile dire qualcosa con sicurezza, ma concorda anche Piergy.
Torna all'inizio della Pagina

Melleo
Utente Junior


Città: Gargano
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


22 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2010 : 01:35:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembra un maschio di Philodromus sp.
La postura non mi sembra da Zoropsis sp., assolutamente. Cmq, effettivamente dalla foto è difficile dirlo con certezza.



Link

Modificato da - Melleo in data 19 maggio 2010 01:41:52
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2010 : 11:16:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io non sono molto convinto dell'ipotesi Zoropsis sia per la postura a zampe a raggera, sia per la lunghezza (quelle del primo paio sono più corte di quelle del secondo) che farebbe pensare a Philodromidae.
Tibellus no, perché ha il prosoma più allungato.
E se fosse Thanatus?
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2010 : 11:34:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riguardando effettivamente vi do ragione. L'habitus non mi aveva mai convinto (cosi come le dimensioni date), ma il pattern mi sembrava molto simile a quello di Zoropsis (marchio sul prosoma, zampe granulate, marchio cardiaco stretto e sbiadito) e che non avevo mai visto su un Philodromidae. La caratteristica piu importante è proprio quella detta da ellelle, a cui non avevo pensato, ovvero l'avere il primo paio piu corto del secondo. Certo poi, la messa a fuoco non aiuta molto . A questo punto io mi fermerei alla famiglia: sicuramente non è Tibellus, ma Philodromus e Thanatus di certo non si possono distinguere da questa foto (servirebbe una chiara visione della disposizione oculare, anche dall'alto), e in piu l'addome cosi raggrinzito non aiuta.
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2010 : 20:04:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, il pattern del cefalotorace era inusuale e ingannevole, la foto è un po' sfuocata... Sinceramente le zampe non le ho proprio guardate...

Maschio di Philodromidae...

E non ti convince per niente il programma che stanno dando ma, che strano, nessuno lo può più cambiare col telecomando. E' sangue su sangue, sangue su sangue soltanto. Stai dormendo... Oppure fai finta anche tu? Stai sognando oppure stai pensando anche tu...
Torna all'inizio della Pagina

Rank
Utente V.I.P.

Città: Oristano

Regione: Sardegna


437 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2010 : 22:08:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ragazzi..se siete interessati alle foto ve le posso inviare tramite email..magari riuscite a zoomare e vedere qualcosa in più..fatemi sapere

"La natura ci difende, basta osservarla.."

Davide
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net