|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Rank
Utente V.I.P.
Città: Oristano
Regione: Sardegna
437 Messaggi Flora e Fauna |
|
Pirata
Utente V.I.P.
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Italy
410 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 maggio 2010 : 10:30:37
|
Credo Tibellus sp.
Ciau!
Mauro |
|
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 maggio 2010 : 18:46:57
|
Hai altre foto migliori? Magari piu ravviciante? Comunque escluderei Tibellus sp. |
|
|
Rank
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 maggio 2010 : 22:28:50
|
Purtroppo no ragazzi..a livello di famiglia ci siamo oppure c'è qualche dubbio? Grazie
"La natura ci difende, basta osservarla.."
Davide |
|
|
Pepsis
Moderatore
Inserito il - 19 maggio 2010 : 00:51:50
|
In realtà io dubito pure della famiglia. Per me è Zoropsis sp.; anche se l'habitus è un po strano, il pattern è quello. La mia è una ipotesi e senza una foto migliore è difficile dire qualcosa con sicurezza, ma concorda anche Piergy.
|
|
|
Melleo
Utente Junior
Città: Gargano
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
22 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 maggio 2010 : 01:35:23
|
A me sembra un maschio di Philodromus sp. La postura non mi sembra da Zoropsis sp., assolutamente. Cmq, effettivamente dalla foto è difficile dirlo con certezza.
Link |
Modificato da - Melleo in data 19 maggio 2010 01:41:52 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 maggio 2010 : 11:16:17
|
Anche io non sono molto convinto dell'ipotesi Zoropsis sia per la postura a zampe a raggera, sia per la lunghezza (quelle del primo paio sono più corte di quelle del secondo) che farebbe pensare a Philodromidae. Tibellus no, perché ha il prosoma più allungato. E se fosse Thanatus? luigi
|
|
|
Pepsis
Moderatore
Inserito il - 19 maggio 2010 : 11:34:12
|
Riguardando effettivamente vi do ragione. L'habitus non mi aveva mai convinto (cosi come le dimensioni date), ma il pattern mi sembrava molto simile a quello di Zoropsis (marchio sul prosoma, zampe granulate, marchio cardiaco stretto e sbiadito) e che non avevo mai visto su un Philodromidae. La caratteristica piu importante è proprio quella detta da ellelle, a cui non avevo pensato, ovvero l'avere il primo paio piu corto del secondo. Certo poi, la messa a fuoco non aiuta molto . A questo punto io mi fermerei alla famiglia: sicuramente non è Tibellus, ma Philodromus e Thanatus di certo non si possono distinguere da questa foto (servirebbe una chiara visione della disposizione oculare, anche dall'alto), e in piu l'addome cosi raggrinzito non aiuta. |
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 maggio 2010 : 20:04:53
|
Sì, il pattern del cefalotorace era inusuale e ingannevole, la foto è un po' sfuocata... Sinceramente le zampe non le ho proprio guardate...
Maschio di Philodromidae...
E non ti convince per niente il programma che stanno dando ma, che strano, nessuno lo può più cambiare col telecomando. E' sangue su sangue, sangue su sangue soltanto. Stai dormendo... Oppure fai finta anche tu? Stai sognando oppure stai pensando anche tu... |
|
|
Rank
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 maggio 2010 : 22:08:55
|
Grazie ragazzi..se siete interessati alle foto ve le posso inviare tramite email..magari riuscite a zoomare e vedere qualcosa in più..fatemi sapere
"La natura ci difende, basta osservarla.."
Davide |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|