testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Natrix natrix ...al sole
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze

Regione: Toscana

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2010 : 18:50:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

A poca distanza in linea d'area dal luogo dove ho trovato la Coronella girondica, il 25 aprile scorso ho fotografato questa piccola Natrix natrix addormentata al sole sopra una foglia, vicino ad un fossetto con acqua.
Ci troviamo al Castiglione della Pescaia - GR
Pur essendo il soggetto piuttosto banale, ho inteso documentare questa particolarità della postura e del luogo scelto per termoregolarsi che mi sono apparsi interessanti.
Beppe

Natrix natrix ...al sole

Modificato da - Carlmor in Data 19 maggio 2010 23:54:34

vespa90ss
Utente Super

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2010 : 18:51:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Natrix natrix ...al sole

chiediamo all'ONU la DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI ANIMALI

Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari
clicca per Facebook

Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2010 : 19:27:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il soggetto sarà comune, ma non banale, così come banale non è la foto.
Beppe, ti sei dato ai rettili?
A che distanza hai scattato e con quale obiettivo?

Gigi

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2010 : 19:29:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Splendide foto Beppe, complimenti!

Mi è capitato diverse volte, in genere coi biacchetti, di vedere giovani/neonati a termoregolarsi sulle foglie.

Melo

vespa90ss
Utente Super

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2010 : 19:40:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Melo!
Gigi, nei luoghi che frequento è facile imbattersi in rettili: ne incontro spesso ma fotografarli non è affatto semplice perchè ho sempre fra le mani il Manfrotto con la seconda reflex montata sopra, quindi non riesco mai a scattare per tempo.
In questa foto ho usato Pentax K20D con il macro 105 Sigma, ISO 400 - f/10 - 1/250 - (sovraesp.+0,3), un abbinamento di dati che va quasi sempre bene per questo genere di foto
ciao Beppe

clicca per Facebook

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2010 : 19:53:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma li trovi tutti tu in questa posizione?
belle foto ... sia questa, sia la coronella

Carlo

vespa90ss
Utente Super

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2010 : 21:04:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Carlo...
hai visto che strano? però potrebbero essere atteggiamenti comuni, in uso presso certe popolazioni e non in altre che vivono in località diverse.
Comportamenti limitati ad alcune aree e tramandati come "esperienza" acquisita e consolidata nel tempo in quello specifico territorio: fra i due esemplari ci saranno circa 300 metri di distanza.
Forse ho detto una castroneria ma provo anche io a offrire una spiegazione perchè credo poco nelle coincidenze.
Ciao,
Beppe

clicca per Facebook

steve93
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2010 : 23:38:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mamma mia che belle foto

-------------------------
La passione è il cuore della vita!

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

Regione: Switzerland

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2010 : 08:16:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per la foto!! Splendida!!!

Per il fatto che si possano osservare alcuni serpenti in queste posizioni, c'è una spiegazione:
a qualche centimetro dal suolo (dai 20 ai 40 cm) viene a crearsi un microclima caldo e umido che i serpenti apprezzano. Si trovano in una posizione in cui non sono a contatto col suolo (troppo caldo o troppo freddo a dipendenza del momento della giornata), e hanno la possibilità di essere esposti al sole (cosa più difficile se si trovano in mezzo all'erba).

Greg Meier

Link

bernardo borri
Utente Senior

Prov.: Firenze

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2010 : 10:19:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche qui va tolto il luogo del ritrovamento, visto che è nuovamente citata la coronella.

l'inizio e la fine non esistono.

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo

vespa90ss
Utente Super

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2010 : 13:43:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
perchè, Bernardo, pensi di andare tu lì nel bosco e di trovarla?
Io frequento quelle zone da molti anni, non come semplice visitatore, ma come attento naturalista, ed è la prima volta che la incontro.
Per un rettile togliere la località significa snaturare il senso di queste segnalazioni. Comunque fate come credete.
Non credo che posterò altro materiale.

clicca per Facebook

falconez
Utente Senior

Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

681 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2010 : 15:31:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Suvvia,cerchiamo di cogliere il lato "artistico" della cosa (d'accordo,c'è un regolamento )...però ,sopratutto la seconda,è di una tenerezza unica

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2010 : 17:50:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riporto anche qui quanto detto nella discussione sulla Coronella:

Beppe, non prendertela a male, Bernardo ha fatto quell'osservazione perchè stiamo affrontando il tema della rivelazione dei toponimi delle specie "sensibili", in questa discussione

Tuttavia pregherei Bernardo di prendere in considerazione non solo il fatto che si sta valutando se fornire o meno le indicazioni su queste specie, ma anche quanto detto su come effettuare eventuali segnalazioni:

ritengo che la strada più corretta da seguire nel caso di pubblicazione troppo dettagliata di una località sensibile sia quella, da parte di qualsiasi utente che si accorge del problema, di non segnalare la cosa nel post, perchè il messaggio in chiaro potrebbe aumentare la visibiltà del luogo invece di farlo passare inosservato ...
ma di contattare via MP tutti i moderatori di quella sezione e gli amministratori, in modo tale da poter intervenire nel minor tempo possibile e valutare la situazione.

La mia richiesta di far passare la segnalazione attraverso i moderatori è legata oltre a quanto detto anche al fatto di evitare qualsiasi forma di additamento pubblico degli utenti come "rivelatori di informazioni" quando in evidente buona fede citano un toponimo ed i conseguenti possibili fraintendimenti
Ti prego quindi per il futuro di prendere in considerazione il mio invito

Carlo

steve93
Utente Senior

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2010 : 14:44:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Sbaglio ho ha il muso arancione ?? Pensavo fosse una caratteristica delle Natrix sicule.

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2010 : 21:16:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il musetto non mi sembra arancione... si tratta di un esemplare giovane, ed è normale che la livrea sia più contrastata.

Melo

steve93
Utente Senior

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2010 : 21:57:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eheh a me sembra arancio
Immagine:
Natrix natrix ...al sole
6,62 KB

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net